Un anno all’insegna dei giochi in solitaria. È così che potremmo descrivere il 2022 degli utenti PlayStation. Questo è quello che emerge dai dati trapelati nel data breach ai danni di Insomnica Games di qualche settimana fa. Oltre alle informazioni circa i prossimi progetti dello studio first-party (con pitch per i prossimi 10 anni, molti legati al mondo Marvel) e ai dati personali dei dipendenti (vero motivo di preoccupazione), saltano fuori anche i dati circa le abitudini di consumo degli utenti PS5.
Poca sorpresa: chi tiene tra le mani un Dual Sense preferisce giocare per gli affari propri. Una conferma rispetto a dati simili già emersi in via ufficiale non troppo tempo fa. D’altronde, i dati raccolti da Insomniac devono essere gli stessi che li hanno convinti ad abbandonare qualsiasi velleità da multi giocatore per Marvel’s Spider-Man 2.
Gli utenti PlayStation hanno le idee chiare: su PS5 il single-player è la norma
I dati, riportati dal portale Exputer (seguite il link per i dati completi), sono stati evidenziati dall’utente Twitter FunkyClam. Il documento – che analizza il periodo che va dal 2020 fino a febbraio 2023 – evidenzia come nei mesi presi in esame gli utenti PlayStation abbiano preferito trascorrere il loro tempo con giochi in single-player.
Il vantaggio – in termini di ore giocate, sia chiaro – è lampante. Alcuni picchi si notano in prossimità dell’uscita di grandi esclusive. In particolare, è dicembre 2022 a registrare la più netta differenza tra ore spese sui single player e quelle trascorse con multiplkayer o free to play. Non possiamo darlo per certo, ma certamente da far notare che in novembre dello stesso anno fosse uscito God of War: Ragnarok.
Quella dei Single Player è una passione dura a morire, specie in Europa tra i gamer più navigati. Una ricerca condotta a fine 2023 tra utenti senza distinzione di piattaforma ha evidenziato come il Vecchio Continente sia la roccaforte delle sessioni in solitaria. Un aspetto che potrebbe mettere in difficoltà Sony proprio ora che ha deciso di scommettere sui Live Services.