PS5 segna un altro importante traguardo. Sono infatti 32,1 milioni le console vendute dal lancio a oggi. A confermarlo è stata Sony nell’ultimo resoconto finanziario, pubblicando tutti i risultati del Q3 dell’Anno Fiscale 2022. Il valore si traduce in 7,1 milioni di console vendute nell’ultimo trimestre finanziario, un incremento netto rispetto ai 3,9 dello scorso quarto dell’anno.
Questa crescita, pari all’82%, ha influito positivamente su tutto il gruppo Sony, il quale ha visto complessivamente un incremento del 13% di fatturato rispetto al Q3 dell’Anno Fiscale 2021, mentre per quanto riguarda il Reddito Operativo e il Reddito Netto c’è stato un calo, rispettivamente, dell’8% e del 6%. Sony ha però visto un trend nettamente positivo nella divisione Sony Interactive Entertainment, con un +53,3% di fatturato rispetto al Q3 2021.
Complessivamente, almeno per il momento, sono state vendute 12,8 milioni di PS5 nel solo anno fiscale 2022, rendendo dunque possibile l’obiettivo delle 18 milioni di unità da raggiungere entro marzo 2023, mese in cui termina il Q4. La compagnia ha infatti quasi risolto i problemi di produzione che stanno affliggendo la console sin dal lancio, riuscendo dunque ad aumentare di molto le unità distribuite.
Per festeggiare questo traguardo, la compagnia giapponese ha avviato diversi concorsi a premi (tra cui uno in Italia) e una intera, ed enorme, campagna marketing volta a ricordarci che ora PlayStation 5 è molto più facile da acquistare. Visti i numeri ottenuti nel Q3 2022, non ci sorprenderemmo se PS5 riuscisse addirittura a superare il traguardo imposto da Sony. Ne sapremo di più quando sarà svelato il nuovo resoconto fiscale.