Il sito UploadVR in queste ore ha riportato la notizia, secondo cui una loro fonte avrebbe fornito informazioni sul prossimo PSVR 2, che dovrebbe affiancarsi a PlayStation 5 per le nuove esperienze in VR della next-gen.
Non c’è ancora un nome ufficiale, ma stando alle informazioni ricevute il PSVR 2 avrà pieno supporto alla risoluzione in 4K di 4000 x 2040 (2000 x 2040 ad occhio), la presenza di un sistema pe regolare separatamente le due lenti, e un avanzato sistema di Eye Tracking per migliorare l’area di visione. Inoltre il visore dovrebbe avere al suo interno dei motori per poter fornire all’utente gli stessi effetti di feedback tattile fornito dal DualSense.
Sony aveva precedentemente confermato che sta sviluppando un visore VR di nuova generazione per PlayStation 5 da mettere in commercio dopo il 2021, e aveva rivelato i controller per il prossimo dispositivo con levette analogiche e rilevamento della posizione delle dita, oltre a trigger resistivi che possono respingere le dita quando vengono premuti, come si vede nel controller DualSense della PlayStation 5.
La risoluzione del prossimo visore VR Sony è leggermente inferiore a quella di HP Reverb G2 (l’attuale leader di mercato per quanto riguarda la risoluzione VR) e leggermente superiore a Oculus Quest 2. La risoluzione dovrebbe ammontare a circa 8.16 milioni di pixel totali. Il nuovo visore VR utilizzerà una connessione USB di tipo C tra la console e il visore. La PlayStation 5 dispone di una singola porta USB-C sulla parte anteriore del dispositivo.
PSVR 2 utilizzerà le telecamere di bordo per tracciare la posizione dei nuovi controller, semplificando così notevolmente la configurazione rispetto alla generazione attuale e sbloccando una maggiore libertà di movimento per il giocatore.
Le informazioni di UploadVR sono da prendere con le pinze, in quanto si tratta solo di voci non confermate da Sony, per quanto il sito sia uno dei più informati in merito alle nuove tecnologie VR. Non ci resta dunque che attendere un’ufficialità da parte di Sony sulle nuove caratteristiche del suo futuro visore VR, che speriamo possa avvenire nelle prossime conferenze Sony durante l’anno.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: uploadvr