TeamKilled Media, gli sviluppatori dietro Quantum Error, hanno confermato pubblicamente di avere qualche difficoltà nel portare la propria creatura su Xbox Series X. Il motivo, a detta degli sviluppatori, risiederebbe nell’SSD. Esso è infatti più lento di quello utilizzato su PlayStation 5, e la stessa software house avrebbe concepito il gioco proprio sull’hardware Sony. Per tale motivo, c’è il rischio che lo sviluppo della versione Xbox possa procedere più lentamente e richiedere più attenzione da parte di TeamKilled.
“Avremo un paio di video gameplay da mostrare presto, quando annunceremo tutto. Abbiamo iniziato a guardare come ottimizzare il gioco su Xbox, ma prenderà sfortunatamente un po’ di tempo. Quantum Error è stato pensato per essere giocato con un SSD estremamente veloce come quello di PS5. Quello di Xbox è un po’ più lento e dunque dovremo apportare alcuni cambiamenti per compensare quella differenza in velocità”, ha spiegato il team su Twitter.
Ricordiamo che PlayStation 5 ha un SSD con velocità di lettura di 5,5GB/s, che salgono a 9 se compressi. D’altro canto, Xbox Series X e Series S hanno un SSD leggermente più lento, da 2,4GB/s (Raw) e 4,8 (compresso). Finora, le differenze tra le due soluzioni non si sono mai dimostrate così tanto importanti da rendere difficoltosa la realizzazione della versione Xbox. Esse si erano limitate a semplici caricamenti. In alcuni casi, addirittura, a primeggiare era proprio la console Microsoft, seppur molto raramente.
Proseguendo nella discussione, il team ha poi spiegato: “Non abbiamo sviluppato questo gioco per PS4 o Xbox Series X/S. Quantum Error è stato concepito per usare PS5 e sfruttare le sue specifiche tecniche. Se avessimo iniziato lo sviluppo tentando di castrare il gioco per preservarlo su più piattaforme, ma questo avrebbe significato avere un gioco di minore qualità e sacrificare alcune delle cose meravigliose che possiamo fare su PS5″.
Inevitabilmente, questa affermazione controversa ha generato più di una polemica nei commenti, con molti che hanno tirato in ballo anche il recente porting di Ratchet and Clank: Rift Apart su PC. In ogni caso, ricordiamo che Quantum Error è stato uno dei primi titoli ad essere annunciato per PlayStation 5. Poco dopo, però, il gioco è stato annunciato anche per Xbox Series S, Xbox Series X e PS4, con quest’ultima versione che dovrebbe essere pesantemente castrata.
Fonte: TeamKilled Media