Nell’industria cinematografica ci sono nomi che nel corso degli anni sono diventati quasi sinonimo di leggenda e quello di Quentin Tarantino è sicuramente uno di questi. Il celebre regista ha dato vita ad alcuni dei film più incredibili degli ultimi tre decenni come Pulp Fiction e C’era una volta a… Hollywood, film che nel corso degli anni hanno immancabilmente dimostrato le ottime capacità registiche di Tarantino. Per quanto ci si possa quasi affezionare a queste leggende e ai mondi da loro creati, prima o poi anche per loro arriva l’ora di ritirarsi e con i primi dettagli su The Movie Critic, decimo film di Quentin Tarantino, emersi in rete, possiamo iniziare a prepararci a questo fatidico addio.
Come riportato da The Hollywood Reporter il decimo e probabilmente ultimo film di Quentin Tarantino si intitolerà The Movie Critic. Secondo diverse fonti la sceneggiatura di questa nuova pellicola sarebbe già pronta, così come pronto sarebbe il regista a far partire le riprese nel corso di questo autunno. Come è lecito aspettarsi, i dettagli concreti sul film sono ben pochi. Seppur sia un’informazione da prendere con le pinze, le fonti citate da The Hollywood Reporter parlano di una storia ambientata verso la fine degli anni ’70 con una protagonista femminile al centro della trama.
La storia di The Movie Critic potrebbe concentrarsi su Pauline Kael, una tra le critiche cinematografiche più influenti della storia del cinema. Kael ci ha lasciati nel 2001 e nel corso della sua carriera non fu solo una critica, ma anche una saggista e scrittrice di romanzi. La donna costruì il suo nome in questo ambiente per le sue accese liti con editori e registi. Al termine degli anni ’70 ha ricoperto il ruolo di consulente per la Paramount, posizione accettata per volere dell’attore Warren Beatty. Proprio per questo motivo si pensa che il film potrebbe ruotare attorno a questa figura.
Attualmente questo progetto non ha ancora uno studio dietro ma le prime trattative potrebbero partire già nel corso di questa settimana. Tra i favoriti figura sicuramente Sony, dove Tarantino ha stretto un rapporto con Tom Rothman. Lo studio inoltre nel 2019 ha già distribuito C’era una volta a… Hollywood, pellicola di successo basata sul cinema degli anni ’60 con protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt.
The Movie Critic potrebbe dunque segnare l’addio dal mondo della regia cinematografica di Quentin Tarantino. Il regista ha più volte sottolineato di aver in mente un numero preciso di film da dirigere, affermando di volersi ritirare dopo dieci film o arrivato ai sessant’anni. Ora, con nove film alle spalle e prossimo a spegnere sessanta candeline sembra che la parola fine sia ormai alle porte.
Fonte: The Hollywood Reporter