Resident Evil 4 torna a risplendere su Xbox Series X e Series S. Risolti i problemi grafici e di dead zone

Resident Evil 4 Recensione PS5 (2)

Capcom ha pubblicato, in giornata, l’update 1.05 di Resident Evil 4, focalizzato maggiormente sulla versione Xbox Series X e, ovviamente, la sua sorella minore. Con il nuovo aggiornamento, la software house giapponese ha risolto i problemi che affliggevano, in alcuni casi addirittura dal lancio, la versione Xbox del remake.

L’update ha infatti agito sulle texture del gioco, secondo diversi utenti addirittura peggiorate rispetto al day one. Per cercare di raggiungere il framerate di PlayStation 5, c’era stato un calo di qualità nelle texture che era effettivamente inspiegabile. Con la 1.05, questo problema è risolto del tutto e il gioco ora ha la qualità grafica che merita e che tanto aveva ammaliato i possessori della versione Xbox.

Il secondo problema, il più importante, agisce sul gameplay stesso del titolo. Sin dal lancio, Resident Evil 4 aveva un enorme problema che affliggeva le versioni Xbox. La dead zone del controller era infatti troppo accentuata, e questo si traduceva in comandi che non risultavano reattivi come su PlayStation e PC. Si trattava di un problema che, per alcuni utenti, risultava davvero frustrante. Lo stesso John Linneman di Digital Foundry era perplesso a riguardo.

Capcom non ha ignorato assolutamente il problema, tentando di correggerlo quanto prima. I primi aggiornamenti avevano smorzato leggermente la zona morta, ma è solo con la 1.05 che il problema può dirsi risolto del tutto. Le prime testimonianze da Twitter e Reddit confermano infatti che ora la versione Xbox è allineata alle altre versioni. Capcom ha agito su altri problemi di entità minore, risolvendo alcuni glitch grafici come lo shimmering sui capelli di Ashley.

Ricordiamo che Resident Evil 4 Remake è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S, Xbox Series X e PC. Il gioco presenta anche la Modalità Mercenari, comprensiva di diverse novità nel gameplay che coinvolgono scenari e personaggi. Tra questi, purtroppo, manca il personaggio di Ada, che probabilmente tornerà nel DLC Separate Ways.

Resident Evil 4 è stato inoltre al centro di diverse polemiche, una delle quali legate alla sua interprete, Lily Gao. Secondo alcuni giocatori, infatti, la doppiatrice non avrebbe fatto un bel lavoro. Le critiche però sono sfociate inevitabilmente nella tossicità, spingendo l’attrice a nascondere tutte le sue immagini su Instagram. L’attrice è recentemente tornata a pubblicare dei post, uno dei quali incentrato proprio sulla “sua” Ada, dove oltre a descrivere il personaggio, rimprovera chi ha esagerato con le critiche.

Altre polemiche hanno invece afflitto Capcom dopo la recente introduzione delle microtransazioni. Una mossa che l’utenza non ha visto di buon occhio, soprattutto dopo aver speso 70€ al lancio. Fortunatamente, il gioco è completabile anche senza dover ricorrere alle mtx.

Fonte: WccfTech