Resident Evil 7: Biohazard – Recensione

Indietro
Successivo

Dove sei piccolo Ethan?

Giocare Resident Evil VII in VR non è esperienza per tutti. Ma si tratta di un’esperienza così coinvolgente, sorprendente e rivoluzionaria, che a mio avviso vale ogni anno di vita che perderete nell’affrontarla! Sarete lì e scruterete i nemici da un riparo, sentendone il rantolare a pochi passi da voi. Vi sporgerete per osservare l’oscurità oltre la porta, aprendo uno spiraglio verso l’ignoto. Camminerete immersi nell’acqua e nel fango fino al collo. Ma soprattutto affronterete i Baker e altre creature terribili, faccia a faccia come mai prima d’ora. Un qualcosa di spaventoso… ma al tempo stesso meraviglioso!

Scordatevi di procedere spavaldi come fareste giocando su TV! Anzi vi ritroverete spesso a sbirciare attraverso le finestre o da dietro gli angoli, con il terrore di veder comparire davanti a voi, tutto d’un tratto, una presenza ostile e orribile. Nella prima ora e mezza di gioco vi troverete a dover gestire più jump scare di quanti la vostra mente riuscirà a tollerarne! E credetemi, i “jump scare” di Resident Evil 7 sono raramente prevedibili. Vi coglieranno sempre di sorpresa. Facendovi sobbalzare dalla sedia, con il desiderio di strapparvi il visore dalla testa! Tenete il defibrillatore a portata di mano…

Nella prima ora e mezza di gioco vi troverete a dover gestire più jump scare di quanti la vostra mente riuscirà a tollerarne!

C’è poco da girarci intorno: Resident Evil VII in VR va preso a piccole dosi! Altrimenti il divertimento si trasforma in paura. E la tensione in vero terrore. Dovrete letteralmente “addestrarvi” per poterlo affrontare… Nel farlo potrete contare su un tutorial dedicato alla VR e su tante opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco. Come il filtro che riduce in automatico il campo visivo durante gli spostamenti più rapidi. O la possibilità di ruotare la visuale usando spostamenti angolari invece che lineari. Tutti espedienti che dovrebbero ridurre la sickness nei soggetti più predisposti, aiutando i principianti a familiarizzare con questa esperienza, immersiva oltre ogni limite. Ma potrebbero non bastare…

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9.5
resident-evil-7-biohazard-recensione<b>PRO</b><br> - Il survival horror più terrificante di sempre!<br> - Trama eccezionale<br> - Ambientazione coinvolgente<br> - Varietà del gameplay<br> - Si può giocare anche in VR!<br> - E’ in tutto e per tutto Resident Evil<br> <b>CONTRO</b><br> - Alcune sbavature sul fronte della grafica<br> - Avremmo gradito più opzioni “furtive”, in stile Outlast<br>