Anche prima di apparire nella pellicola – che ne ha amplificato la fama – la pianta secolare, grazie alla sua posizione particolare, rappresentava un’attrazione turistica a sé stante. Ora, quell’albero, sotto le cui fronde Kevin Costner (Robin Hood) confessa a Morgan Freeman (Azeem) di sentirsi finalmente a casa, non esiste più. L’amara scoperta è toccata alle autorità che gestiscono il sito in Northumbria, che ospita parte del Vallo Adriano di cui il sicomoro era parte. È stato subito chiaro che la caduta non fosse stata provocata da cause naturali ma dalla mano dell’uomo.
Immediate sono scattate le indagini che hanno infine condotto a un 16enne, ora in custodia alle autorità britanniche. Stando a quanto riportato da New York Daily News, le autorità della Northumbria hanno però lanciato un appello al pubblico perché fornisca altre informazioni. Secondo gli inquirenti, l’adolescente – che pure starebbe collaborando con le autorità – potrebbe non avere agito da solo.
Il Regno Unito perde dunque un’altra attrazione turistica in qualche modo legata al cinema. Se l’albero apparso in Robin Hood: Il Principe dei Ladri è stato abbattuto e non sarà possibile ripristinarlo, meglio potrebbe andare per la ‘tomba di Dobby’ (il suo secondo sito, almeno). Il fittizio luogo di riposo dell’elfo domestico personaggio del Wizarding World di Harry Potter è ‘ostaggio’ dei turisti che portano in omaggio calzini e indumenti. Il gesto, pur tenero, rischia di diventare un piccolo rischio ecologico. Le autorità hanno chiesto ai turisti e ai fan di smetterla per non vedersi costrette a eliminare anche questa attrazione.
Robin Hood: Il Principe dei Ladri è un film del 1991 diretto da Kevin Reynolds. Nel cast, oltre ai già citati Kevin Costner nei panni del protagonista e Morgan Freeman in quelli del moro Azeem vanno menzionati anche Alan Rickman (Sceriffo di Nottingham), Christian Slater (Will Scarlett), Mary Elizabeth Mastrantonio (Lady Marian Dubois), Nick Brimble (Little John) e con la partecipazione straordinaria di Sean Connery nei panni di Re Riccardo I, detto Cuor di Leone. Trivia: Sean Connery ha interpretato Robin Hood in Robin e Marian del 1976. Il ruolo di Riccardo venne affidato a Richard Harris, primo interprete di Albus Silente al cinema.