Gli sviluppatori e produttori del videogioco MMO, conosciuto come Roblox, hanno raggiunto un incredibile traguardo. L’azienda attualmente segna un valore di 30 miliardi di dollari. Parliamo di cifre che superano quelle che possono vantare compagnie ben note come Ubisoft, Take-Two e CD Projekt.
Roblox Corporation è stata fondata nel 2006 dall’imprenditore canadese David Bascuzki e dal compianto Erik Cassel. Sin dalla sua origine, l’azienda ha pubblicato un solo titolo con un nome omonimo alla casa di sviluppo. L’esperienza si basa sulla creazione di ambientazioni e minigiochi, espandendo le sue meccaniche di base come accade con Minecraft.
Con il tempo il gioco ha formato un’enorme comunità, diventando particolarmente di moda tra gli utenti dei titoli mobile e i bambini. Insomma, con un solo titolo sono riusciti a brillare da un punto di vista economico anche rispetto ai papà di produzioni come Cyberpunk 2077 (CD Projekt Red) e Assassin’s Creed (Ubisoft).
Se si confrontano le statistiche con le Software House più grandi del settore, Roblox Corporation si colloca dietro a EA, che ha un valore di 34,34 miliardi di dollari. Seguono Nintendo con 53,73 miliardi di dollari, Activision Blizzard con 56,27 miliardi dollari e Tencent con 69 miliardi di dollari.
Questo notevole successo può anche essere principalmente associato a Google Play / App Store, dove ha visto 159,6 milioni di download dal 2014 e 2 miliardi di spesa da parte dei consumatori sui dispositivi mobili. Roblox ha riferito l’ultima volta che la sua base di giocatori attiva è raddoppiata ed è salita a 36,2 milioni.
Diteci ovviamente cosa ne pensate voi della notizia. Vi sareste mai aspettati che una Software House con un solo gioco pubblicato riuscisse a superare il valore dell’azienda che ha dato vita a The Witcher 3 e altre non da meno? Scriveteci la vostra opinione nello spazio commenti e restate aggiornati sulle nostre pagine.
Fonte: Exputer