ASUS ha presentato la sua nuova scheda video entry level AMD, si tratta della Strix RX 460. Questo prodotto si differenzia dal modello reference di AMD per prestazioni decisamente migliori soprattutto alle alte risoluzioni.
Infatti ROG Strix RX 460 ha ben 4GB di memoria GDDR5 a 7GHz con bus a 128bit, invece dei soli 2GB di memoria del modello base. Inoltre il clock della GPU è overclockato in fabbrica a 1.256MHz in OC Mode e 1.226MHz in Gaming Mode, contro i 1.200MHz del modello AMD. Tutto ciò si traduce in un incremento prestazionale dell’8,2% con il test Fire Strike Extre di 3DMark.
Se questo non bastasse, il dissipatore di questa scheda video è un DirectCU II che adotta due ventole Wing-Blade e il sistema di illuminazione Aura RGB che può essere sincronizzato con la scheda madre e altri dispositivi ASUS. Grazie al dissipatore custom la vostra Strix RX460 avrà temperature di funzionamento più basse del 30% e sarà decisamente meno rumorosa del modello standard.
Al momento non è stato ufficializzato alcun prezzo di mercato, ma la versione europea dovrebbe essere messa in vendita indicativamente a 139 Sterline.