La scorsa settimana AMD ha lanciato i suoi nuovi processori Ryzen di terza generazione, basati su architettura Zen 2 e processo produttivo a 7nm. Dai test che abbiamo realizzato in collaborazione con Tom’s Hardware vi abbiamo mostrato come questi siano in grado di competere alla grande con i processori di nona generazione di Intel (potete recuperare la live a questo indirizzo).
Ma Intel sembra abbia già pronta la risposta, con le CPU Comet Lake di decima generazione. L’azienda di Santa Clara ancora non ha fatto il grande passo verso i 7nm, ma sta lavorando alla sua ultima iterazione basata su un processo produttivo a 14nm+++.
Secondo alcuni leak trapelati in rete, i nuovi processori sarebbero in grado di essere più performanti. Il modello di punta sarà l’i9 10900KF con 10 core e Hyper Threading, in grado di raggiungere una frequenza in boost di 5,2GHz.
I consumi dovrebbero essere di 105W a pieno carico, e saranno venduti a un prezzo di 499$. A questo punto non ci resta che attendere il lancio ufficiale per poter confrontare le prestazioni effettive.
Fonte: Techradar