[Rumor] Nvidia GPU con architettura Ampere in arrivo?

Nvidia architettura Ampere

Se da un lato Microsoft e Sony si danno battaglia sulle console next-gen, sul versante PC c’è Nvidia che sotto traccia sta lavorando alla nuova generazione di GPU basate su architettura Ampere.

Ma andiamo a scoprire quali dovrebbero essere i punti di forza delle prossime GPU. La principale novità dell’architettura Ampere rispetto a quella Turing delle RTX Serie 20 risiede nel processo produttivo che passa a 7nm.

Come abbiamo più volte avuto modo di spiegare consentirà di miniaturizzare le dimensioni dei transistor, quasi a dimezzarle rispetto alla precedente generazione a 12nm. Ciò significa poter mettere molti più transistor a parità di spazio occupato, e al contempo questi offriranno una minor resistenza alla corrente che si traduce in minor consumi e minore calore generato.

Secondo quanto riporta il Taipei Times, le GPU con Architettura Ampere permetteranno di avere il 50% di prestazioni in più con un’efficienza energetica doppia. Quindi molta più capacità di elaborazione dati a parità di consumi e costi.

La maggior efficienza potrebbe portare Nvidia a realizzare una scheda video di fascia alta in grado di gestire senza alcun problema il gaming in 4K@60fps con tanto di ray tracing attivo! Questo anche a fronte del fatto che la seconda generazione di Tensor Core avrà a sua volta prestazioni migliori degli attuali Tensor Core delle RTX Serie 20.

La produzione delle GPU Nvidia con architettura Ampere sarà affidata per la quasi totalità a TMSC, con Samsung che avrà un ruolo minore. Per quanto invece riguarda il lancio si prevede che le nuove schede video saranno disponibili nella seconda metà del 2020.


Ragazzi non dimenticate di iscrivervi al nostro nuovo canale Telegram dove ogni giorno troverete le migliori offerte della Rete su Videogiochi, Tecnologia, Hardware!
https://t.me/gametimeofferte


Fonte: wccftech