[Rumor] Radeon R9 380X: in rete i primi benchmark della nuova scheda grafica AMD

AMD Gaming Evolved logo
AMD Gaming Evolved logo

In attesa di conoscere da vicino le prestazioni delle nuove Radeon serie 300 si moltiplicano i rumors riguardo la di calcolo delle prossime soluzioni grafiche firmate AMD. Potenza che peraltro dovrà essere davvero elevata per tenere testa alla GTX 980, che è ormai sul mercato già da qualche mese ed ha dimostrato di eccellere con tutti i videogiochi di ultima generazione, sia a livello di prestazioni che di consumo.
 
L’ultima novità riguardo la futura top di gamma di casa AMD arriva dal sito Chiphell, dove sono comparsi degli screenshot che raffigurerebbero alcuni benchmark di questa nuova scheda grafica paragonata alle soluzioni attualmente in commercio. Ve li proponiamo nella gallery in coda all’articolo!
 
Stando alle informazioni riportate questa nuova scheda grafica AMD otterrebbe un punteggio superiore di oltre il 40% rispetto alla GTX 980 su 3DMark – Firestrike Extreme e del 35% di prestazioni in-game (utilizzando probabilmente un titolo di ultima generazione), il tutto a una temperatura di esercizio inferiore di circa 10 gradi. Dal canto suo la GTX 980 manterrebbe un consumo nettamente inferiore, mentre il consumo della nuova soluzione grafica di casa AMD si attesterebbe sui livelli dell’attuale R9 290X. Questo particolare farebbe pensare che la nuova GPU Fiji XT, se di questo si tratta, sia basata su architettura a 28 nm come la precedente Hawaii XT.
 
Allo stato attuale si tratta naturalmente di indiscrezioni, che però se confermate potrebbero dare del filo da torcere alle soluzioni Nvidia di fascia alta sulle prestazioni; sembrerebbe invece che dal lato dei consumi l’architettura Maxwell sia al momento la più efficiente in circolazione: tra la GTX 980 e la nuova soluzione grafica di AMD ci sarebbe una differenza di ben il 60% a favore della soluzione high-end Nvidia. Non ci resta che attendere l’annuncio di AMD, che dovrà giocare le proprie carte in tempi brevi visto che le nuove soluzioni grafiche Nvidia sono sul mercato già dallo scorso autunno. E siamo certi che, dal canto suo, Nvidia non resterebbe a guardare tanto a lungo..
 
Fonte: Chiphell