La notizia riportata da My Anime List. Nami Sano, autrice del manga – e poi anime – Sakamoto Desu Ga (Haven’t You Heard? I’m Sakamoto) pubblicato da Harta tra il 2011 e il 2015 con il volume finale pubblicato da Kadokawa nel 2016. I 12 episodi dell’anime tratto dal manga sono stati trasmessi la prima volta nella primavera del 2016.
Secondo la fonte consultata, la notizia ha iniziato a diffondersi solo in queste ore ma il trapasso di Sano sarebbe avvenuto già 10 giorni fa, il 5 agosto. La famiglia, per mantenere privato il lutto, ha atteso qualche giorno prima di comunicare la notizia, una consuetudine in Giappone. Insieme all’annuncio sono arrivate anche alcune parole che raccontano di come Sano avesse trascorso in particolare l’ultimo mese di vita. Il cancro che l’ha colpita – non è specificato di che tipo – pare fosse parecchio aggressivo e crescesse a gran velocità e questo avrebbe reso inefficaci le cure.
Oltre che Sakamoto Desu Ga (questo il titolo originale) a Sano dobbiamo anche il manga one shot Non-sugar Coffee pubblicato nel 2010 su Fellows (vecchio nome di Harta) e successivamente Migi to Dali, serializzato tra il 2017 e il 2021 in sette volumi. A ottobre di quest’anno, un anime tratto da quest’ultimo manga dovrebbe essere trasmesso in TV in Giappone.