Samsung 990 Pro: i primi drive SSD fanno registrare preoccupanti segnali di deterioramento dopo poche settimane

SSD Samsung 990 Pro

Dovete acquistare un SSD nuovo per il vostro PC? Al momento il consiglio è di stare lontani dai Samsung 990 Pro e optare per modelli sul mercato da più tempo e più affidabili. Questo perché i possessori di questi drive a distanza di pochi giorni o settimane hanno già registrato un elevato deterioramento del drive.

Le segnalazioni sono arrivate dal noto forum di hardware Overclock.net, i cui utenti hanno registrato un peggioramento dello ‘stato di salute‘ dei drive analizzato tramite il software CrystalDiskInfo. Dopo poche settimane di utilizzo, o addirittura pochi giorni, il software segnala un deterioramento delle celle di memoria. A seconda dei casi si va dal 5-6% fino a picchi del 13%.

Una situazione davvero particolare a cui speriamo Samsung dia presto una risposta. Per farvi un esempio, lo stesso software utilizzato sui miei drive (un Samsung 950 Pro e un Samsung 950 Evo) segnala una integrità del 100% nonostante gli svariati anni di utilizzo.

Non è ancora chiaro se quello segnalato sia un deterioramento effettivo, o solamente un difetto firmware che segnala un valore di utilizzo falsato. Nel primo caso significa che il drive si sta effettivamente danneggiando, e i blocchi di memoria non sono più utilizzabili. Nel secondo caso invece i blocchi di memoria sono ancora integri, ma non accessibili perché considerati danneggiati. Di fatto gli utenti hanno segnalato che non solo CrystalDiskInfo riporta questi dati, ma anche lo stesso software creato da Samsung (Magician) e Hard Disk Sentinel segnalano lo stesso livello di ‘consumo‘.

Fortunatamente per i proprietari i drive sono nuovissimi e quindi ampiamente coperti dalla garanzia. Infatti il produttore coreano garantisce il drive SSD Samsung 990 Pro per una durata pari a 1.200TBW, ovvero la scrittura di 1.200TB di dati su drive. E per questo i possessori dei drive in questione si sono allertati vedendo lo stato anomalo dei loro drive.

Nell’attesa di fare chiarezza su quanto sta accadendo, vi suggeriamo una serie di validissime alternative agli SSD Samsung 990 Pro, a partire proprio dalla generazione precedente il 980 Pro che oggi vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo:

Fonte: Overclock.net