Il colosso dell’elettronica coreano ha da pochi giorni presentato la nuova famiglia di smartphone Samsung Galaxy S22. Oltre a tutte le novità hardware che sono state svelate, ne dobbiamo segnalare una in particolare che riteniamo davvero importante. Con questa generazione di smartphone Samsung ha lanciato anche una svolta ‘Green‘ nella produzione dei propri dispositivi.
L’iniziativa di cui vi vogliamo parlare si chiama “Galaxy for the Planet“, e l’obiettivo che si pone è quello di rendere gli smartphone anche eco-consapevoli. Aprendo di fatto la strada della tecnologia mobile al supporto del pianeta.
Proprio per questo motivo Samsung ha stretto una partnership con alcuni delle organizzazioni leader mondiali del riciclaggio della plastica. In particolare i nuovi smartphone Samsung Galaxy S22 avranno al loro interno fino al 20% di plastica ottenuta da reti da pesca abbandonate e riciclate.
Le reti da pesca abbandonate oltre che altamente inquinanti, sono anche estremamente dannose per l’ecosistema marino in quanto vanno a intrappolare pesci di ogni taglia bloccandone il ciclo vitale e riproduttivo. Il produttore coreano si impegna quindi a sostenere le organizzazioni che recuperano e riciclano le reti dalle profondità marine.
Ma la missione di “Galaxy for the Planet” non si limita solo a questo. Anche alcune parti di speaker e pulsanti sono composte da materiali riciclati. Così come il packaging è realizzato al 100% in carta riciclata, mentre la pellicola che protegge il display nella confezione è anch’essa realizzata in plastica riciclata al 100%. Infine ogni custodia originale è progettata con materiali eco-compatibili e certificati UL, come plastica riciclata dopo l’uso o sostanze bio-based.
Queste importanti innovazioni sono solo l’ultimo esempio dell’impegno di Samsung nel fare di più con meno, come parte del programma “Galaxy for the Planet“.
I dispositivi Samsung Galaxy S22 sono già disponibili per i pre-order su Amazon a questo indirizzo, e saranno poi disponibili a partire dall’11 marzo 2022.
Fonte: Samsung