Samsung Galaxy S24 è stato finalmente svelato al mondo nelle sue molteplici declinazioni S24, S24+ e S24 Ultra, quest’ultimo il vero flagship del colosso coreano. Tecnologia hardware da primi della classe, ma che questa volta andranno ben oltre la semplice potenza bruta e serviranno per l’implementazione di quella che, probabilmente, la più grande novità di questa nuova serie: Galaxy AI. Samsung non può ignorare la tendenza tecnologica del momento e ha quindi investito su una IA che ottimizzerà l’esperienza d’uso di questa nuova serie Galaxy.
“La serie Galaxy S24 trasforma la connessione con il mondo che ci circonda e dà il via al prossimo decennio di innovazione mobile,” spiega TM Roh, President e Head of Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics. “Galaxy AI è il frutto del nostro patrimonio di innovazione e della nostra profonda conoscenza del modo in cui le persone utilizzano i propri smartphone. Siamo entusiasti di vedere come gli utenti di tutto il mondo potranno potenziare la loro vita quotidiana scoprendo infinite nuove possibilità grazie a Galaxy AI”.
I miglioramenti promettono di essere molto tangibili. Galaxy AI permetterà di comunicare senza alcuna barriera linguistica grazie a Traduzione Live, tecnologia che traduce testi e chiamate in tempo reale in modo bidirezionale. Questa funzione è disponibile in 13 lingue, per il momento. Non sarà necessario installare applicazioni di terze parti e, assicura Samsung, le chiamate resteranno private. Interprete trascriverà invece ciò che il nostro interlocutore dice a voce. Questa funzione è disponibile anche senza essere connessi a internet. Galaxy AI lascia la sua impronta anche nelle altre app, come assistente Chat, Android Auto o Assistente Note, tutto a favore di una migliore organizzazione.
Samsung ha collaborato con Google per la creazione di un nuovo strumento di ricerca chiamato Cerchia e cerca, una novità assoluta nel mondo mobile. Dopo la pressione del tasto Home, l’utente potrà cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo del proprio Galaxy S24 e visualizzare i risultati di ricerca più utili. Il tutto funzionerà senza la necessità che l’utente esca dall’app in questione, dunque se un post su Facebook cattura il vostro interesse, potete usare la funzione Cerchia e cerca senza perdere di vista l’oggetto in questione.
Con Samsung Galaxy S24, i benefici dell’intelligenza artificiale saranno tangibili anche per i creativi. La tecnologia ProVisual Engine di Galaxy S24 è una suite di strumenti basati su AI che hanno il compito di migliorare il più possibile i propri scatti, dalla preparazione di quest’ultimo sino alla condivisione social. Il sistema è aiutato da un comparto fotocamere di assoluto livello, soprattutto se consideriamo la versione Ultra. Un sensore principale da 50 MP con zoom ottico 5x consente prestazioni di assoluto livello con ingrandimenti da 2x, 3x, 5x e 10x. Grazie a Adaptive Pixel e uno zoom digitale migliorato, persino le foto con zoom 100x risulteranno nitide.
Nightography ha visto un’evoluzione aggiuntiva, a vantaggio di foto e video scattati in condizione di scarsa luminosità. Samsung ha optato per pixel di 1,4 μm, il 60% più grandi di quellli adottati su S23 Ultra. Samsung ha lavorato anche sulla gestione dell’effetto mosso e ora non solo abbiamo un blocco ISP che riduce il disturbo sia per le fotocamere posteriori che per quelle anteriori, ma anche l’IA che analizza i dati giriscopici e distinguerà il movimento della persona che effettua le riprese da quello del soggetto. Gli utenti potranno poi sbizzarrirsi in post produzione grazie agli strumenti di editing di Galaxy AI quali Edit Suggestion e Modifica Generativa. Se fate una foto inclinata, l’IA potrà riempirne i bordi, ad esempio. Potrete addirittura spostare un soggetto a piacimento nella foto, con l’IA che si occuperà di inserire uno sfondo credibile.
Fonte: Samsung