Samsung Odyssey 3D G90XF: mostrato al pubblico il nuovo monitor 3D 4K da 27″ che non ha bisogno di occhialini

Monitor 3D Samsung Odyssey G90XF

Ricordate i monitor NVIDIA 3D Vision? Ebbene grazie a Samsung il gaming 3D potrebbe tornare e stavolta senza ‘accrocchi‘, dispositivi dedicati e occhialini. Questa è la promessa del Samsung Odyssey 3D G90XF, nuovo monitor 3D autostereoscopico portato in mostra al pubblico al CES 2025 di Las Vegas.



Samsung Odyssey 3D G90XF: in mostra al CES 2025

Annunciato alla scorsa Gamescom di Colonia nell’estate 2024 e ora portato al CES 2025 pronto per essere lanciato sul mercato, il Samsung Odyssey 3D G90XF è una piacevolissima sorpresa nella lineup di monitor da gaming presenti all’evento. Si tratta di un monitor in grado di riportare in auge il 3D nel gaming e non solo. Questo soprattutto grazie alla sua semplicità e facilità d’uso.

NVIDIA ci aveva già provato a inizio anni 2000, ma la tecnologia adottata all’epoca era ancora troppo acerba. Infatti richiedeva pannelli LCD con refresh rate ad almeno 120Hz, in un periodo dove lo standard era ancora 60Hz, degli occhialini shutter glasses che alternavano la visione per l’occhio destro e sinistro, e di un dispositivo esterno che sincronizzasse il tutto. Questo però limitava fortemente la facilità d’utilizzo e la diffusione, facendo crescere i prezzi. Successivamente è stata Nintendo a trovare una soluzione con il suo 3DS, sfruttando una tecnologia autostereoscopica che non richiedeva occhialini o altro. Benché la risoluzione fosse limitata al piccolo display della console portatile non tutto è andato perduto, e lo stesso concept è stato ripreso ora da Samsung aggiornandolo alle richieste di mercato moderne.

Il Samsung Odyssey 3D G90XF adotta una tecnologia simile. Per questo non saranno necessari occhialini o altri dispositivi per poter funzionare. Basterà semplicemente accendere il monitor per godere dei contenuti 3D compatibili. Le tecnologie di Eye Tracking e View Mapping si occuperanno di tutta la ‘magia, e ottimizzare la resa 3D e la conversione di contenuti da 2D a 3D tramite IA.

Questo monitor sarà disponibile con un display 16:9 27″ 4K, refresh rate a 165Hz e tempo di risposta di 1ms. Inoltre saranno dotati di doppia porta HDMI 2.1 e una DisplayPort 1.4 per poter collegare contemporaneamente PC e due console.

Fonte: Samsung