Indietro
Successivo

Tecnologia senza compromessi

Gli SSD 950 Pro segnano un taglio netto con le famiglie precedenti di SSD Samsung. Non sono nel formato da 2.5” come la serie 850. Non utilizzano l’interfaccia SATA III. E non si appoggiano al protocollo AHCI.

Sono in formato M.2 2280, ossia misurano appena 22mm in larghezza e 80mm in lunghezza. Con uno spessore di 2,38mm. Praticamente sono più piccoli di un modulo di memoria! E sono adatti ad essere installati anche su notebook e ultraportatili.

samsung950pro_dimensioni

Il formato M.2 supporta interfacce SATA Express e PCI Express, la prima con velocità X2 e la seconda con velocità fino a X4. Samsung ha optato per una soluzione senza compromessi e quindi i 950 Pro si basano su interfaccia PCI Express Gen.3 X4, che raggiunge una velocità massima di circa 4GB/sec, contro i 600MB/sec circa di un’interfaccia SATA III. Oltre 6 volte di più!

Per sfruttare tutta la velocità di PCI Express si è scelto di utilizzare il protocollo NVM Express, pensato per lavorare con le moderne CPU multicore, riducendo la latenza e permettendo l’esecuzione di più operazioni in parallelo. Tuttavia questo protocollo non è compatibile con AHCI, quindi richiede dei driver specifici. NVM Express è supportato nativamente solo a partire da Windows 8.1. Ma il driver fornito da Microsoft non è così veloce e contiene giusto le funzionalità di base. Samsung per gli utenti dei suoi 950 Pro mette quindi a disposizione un driver specifico, decisamente più performante e ottimizzato.

MZ-V5P512BW-61-1

Per sostenere questi livelli di prestazioni, gli SSD 950 Pro utilizzano un controller UBX con 3 core ARM Cortex-R4 a 500MHz insieme a nuove memorie 3D V-Nand, più performanti e con un’usura inferiore delle celle di memoria, quindi in grado di offrire una maggiore durata del dispositivo. All’affidabilità contribuisce la tecnologia Dynamic Thermal Throttling Protection, che tiene sotto controllo la temperatura per evitare surriscaldamenti. In questo modo è garantita una vita più lunga per l’SSD. Inoltre l’efficienza energetica è fino al 50% superiore rispetto ai tradizionali SSD Sata. Quindi un Samsung 950 Pro, se installato su un notebook, permette alla batteria di durare di più. Il consumo medio per entrambi è nell’intorno dei 5W. Con picchi di circa 7W. A riposo il consumo è di appena 70mW.

samsung950pro_thermalthrottle

Gli SSD 950 Pro di Samsung sono disponibili in due diversi tagli: 256GB e 512GB, entrambi nel formato M.2 2280. Al di là della capacità ci sono differenze anche per quel che riguarda le performance. Il modello da 256GB è accreditato di una velocità di lettura sequenziale fino a 2.200MB/sec e una velocità di scrittura fino a 900MB/sec. Con una garanzia a 5 anni oppure 200TB scritti. Mentre il modello da 512GB è accreditato di una velocità di lettura sequenziale fino a 2.500MB/sec e di una velocità di scrittura fino a 1500MB/sec. Con una garanzia a 5 anni oppure 400TB scritti.

 

Indietro
Successivo