L’ospitata di John Travolta al Festival di Sanremo 2024 diventa ufficialmente uno di quegli eventi per i quali poter dire “io c’ero”. Il siparietto che Amadeus e Fiorello mettono su con l’ex Tony Manero, culminato poi con il ballo del qua qua, è già annoverato come uno dei momenti più alti (o bassi, dipende dal punto di vista) della kermesse canora di mamma Rai. Sarà però impossibile rivederla sui canali ufficiali. L’attore, infatti, pare non abbia firmato i documenti necessari per la ritrasmissione delle clip. La famigerata ‘liberatoria’ è rimasta lì sulla scrivania di Viale Mazzini e dunque non sarà possibile rivedere l’esibizione né su RaiPlay, né sul canale YouTube o altri profili social ufficiali di RAI.
John Travolta a Sanremo 2024. Fiorello: “gag più brutta della storia della TV”
È Rosario ‘Ciuri’ Fiorello a commentare a ferro caldissimo la scenetta dentro e fuori dal teatro Ariston. Da grande ballerino qual è, John Travolta è stato coinvolto in un siparietto giudicato simpatico da tantissimi e cringe da altrettanti. Lo stesso potrebbe aver pensato Travolta che per la sua ospitata Sanremese ha accettato la non modica somma di 200.000€ di cachet (escluse spese di trasferta, secondo AdKronos).
Sembra che tra Travolta e Amadeus poi non siano volati stracci per una semplice questione di garbo. Il direttore artistico, oramai dichiaratamente al suo ultimo festival anche da conduttore, racconta di avere percepito un evidente malcontento da parte di Travolta. Fiorello, al contrario, sembrava a suo agio nelle vesti – quelle mai davvero tolte – da animatore di villaggio. “Credo che abbiamo messo in piedi la gag più terribile della televisione” ha detto quasi immediatamente. L’idea, dice, è arrivata proprio in virtù delle doti di Travolta come ballerino, protagonista di iconiche scene che non ci si stancherà mai di citare: da Grease a Saturday Night Fever e fino a Pulp Fiction.
Proprio per questo, dunque, pare che Travolta non abbia firmato la liberatoria. A raccontarlo è Eleonora Daniele a Storie Italiane (riportata da Il Fatto Quotidiano). Questo momento di Sanremo 2024, insomma, o ufficialmente lo avete visto o ve lo siete proprio perso.