È il Corriere della Sera uno dei primi quotidiani a riportare la notizia. Carlo Conti torna a dirigere il Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2025 porterà la sua firma, esattamente come le edizioni 2015, 2016 e 2017. L’annuncio in diretta in mattinata durante il TG1.
Da mesi – probabilmente già prima di febbraio 2024 – ‘mamma’ Rai era alla ricerca di un sostituto per Amadeus. Il conduttore romagnolo, giunto alla quinta edizione consecutiva come direttore artistico della manifestazione canora, aveva già precisato la sua intenzione di non tornare per un sesto anno. Decisione che ha coinvolto anche la ‘spalla’ Fiorello. Dopo alcune vicissitudini poi, Ama ha deciso di seguire altri colleghi e di lasciare Viale Mazzini per accasarsi negli studi di Warner Bros. Sul canale Nove condurrà dalla prossima stagione autunnale ben 3 programmi.
Scherzando, in conferenza stampa Conti ‘scongiura’ la presenza di altri due illustri colleghi come Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, “forse come ospiti, ma non ogni sera. Non ce la faccio”. Quest’ultimo, tra l’altro, aveva anche calcato il palco dell’Ariston nello stesso ruolo ricoperto da Conti e da Amadeus, ma nel 2006. Quella edizione è ricordata come una delle meno seguite e l’esperienza di Panariello non è stata rinnovata per l’anno successivo.
In Rai, oltre Conti, si erano valutati anche altri nomi per Sanremo 2025. Il primo era quello di Antonella Clerici. Gli altri, invece, rimangono riservati in un cassetto. E riservate restano le informazioni circa cachet del direttore artistico ed eventuali ospiti da portare sul palco. I prossimi mesi saranno molto laboriosi per il conduttore che, dopo aver lasciato l’Eredità a Marco Liorni (che verrà sostituito da Pino Insegna, in cerca di una nuova casa post flop con Il Mercante in Fiera), ha condotto Tale e Quale Show in prima serata (e innumerevoli salse). “Il telefono ha già cominciato a squillare”, dice Conti.