Da qualche tempo alla EVGA non sanno più come raccapezzarsi. Già con le schede video Nvidia GTX serie 9 in molti si lamentavano della bassa qualità degli heatpipe.
Con le schede video Nvidia GTX serie 10 le cose sono persino peggiorate. Lo scorso mese numerosi utenti di Reddit hanno segnalato che la propria scheda video EVGA GTX 1070 o 1080 si surriscaldasse fino al punto da prendere fuoco.
Dopo un’approfondita analisi tecnica è risultato che la causa del problema è la VRAM e i suoi moduli di alimentazione che le facevano superare temperature di 90°C. Sostanzialmente tutte le schede video EVGA GTX 1070 e GTX 1080 delle serie FTW e Superclocked hanno questo problema in quanto non predispongono di un sistema di raffreddamento per la memoria VRAM. Si salva, almeno per il momento, la serie Classified.
Il caso più eclatante è quello dello streamer Aerosimgaming che stava effettuando la diretta di Flight Simulator. Nel video messo in streaming grazie a un secondo PC (generalmente un laptop con webcam come fanno i professionisti) si vedono le scintille all’interno del PC da gioco che dopo pochi istanti si spegne completamente, e il disappunto sul volto dello streamer.
Eccovi il filmato!
Fonte: Segmentnext