The Evil Within 2 vi trasporterà in un mondo pieno di orrori inimmaginabili, ma non è sempre stato così. Inizialmente era un ambiente idilliaco che si è trasformato in una visione distorta.
L’intera cittadina di Union è stata creata nello STEM usando una mente pura come base (o Nucleo): Lily, la figlia di Sebastian Castellanos. Quando Lily scompare nello STEM, il mondo virtuale perde il suo Nucleo e la distruzione ha così inizio.
Sebastian dovrà trovare sua figlia e portarla fuori dallo STEM, prima che il sistema collassi mentre sono ancora al suo interno.
Le persone inserite nello STEM devono restare attive perché il dispositivo possa funzionare. Perciò la Mobius ha optato per un tipico stile americano leggermente dismesso. È per questa ragione che Union non ha un aspetto splendente e immacolato nemmeno prima che inizi a collassare. La necessità di manutenzione è ciò che mantiene le persone nello STEM motivate e attive.
La Mobius riteneva che solo la mente di un bambino potesse garantire la stabilità di un mondo del genere. Qualcuno con forti tendenze psicopatiche sarebbe in grado di distorcere il mondo per perseguire i propri scopi e desideri.
Cosa succede se persone con ‘tendenze psicopatiche‘ riescono in qualche modo a entrare nello STEM? Non appena Lily scompare e il mondo resta senza Nucleo, il collasso ha inizio.
Il mondo stesso non è solo una tela bianca su cui gli antagonisti dipingono ciò che vogliono. È già pieno di storie e misteri nel momento in cui arrivate. Grazie al comunicatore di Sebastian potrete scoprire di più su ciò che vi circonda, rivivendo gli avvenimenti del passato. Ognuno di essi è legato a qualcosa di terribile che Sebastian dovrà combattere o affrontare.
Saranno presenti anche numerosi eventi e avventure secondarie da portare a termine per ricevere delle ricompense speciali.
The Evil Within 2 uscirà il 13 ottobre per PC, PlayStation 4 e Xbox One.