Lo ha annunciato proprio Sabotage Studio con un post condiviso sui social. Fin dal lancio, Sea of Stars ha raccolto oltre 4 milioni di videogiocatori calcolati tra tutte le piattaforme dove è stato reso disponibile. Uscito a fine agosto, il gioco – un RPG vecchio stampo – è stato lanciato su PC (tramite Steam), PlayStation, Nintendo Switch, Xbox e su Game Pass. Nonostante la disponibilità senza costi aggiuntivi nel catalogo del servizio in abbonamento, al day one sono state 100.000 le copie vendute, 250.000 una settimana dopo.
Sea of Stars: è il miglior gioco indipendente del 2023
Accolto con un certo entusiasmo da critica e pubblico, il titolo rappresenta uno dei successi della scena indipendente del 2023. È infatti il gioco vincitore degli Award come Best Indie sia ai Golden Joystick Awards che ai Game Awards di inizio mese. Alla prima delle due manifestazioni, inoltre, era candidato come Ultimate Game of the Year, alla seconda, invece, era in batteria per il Best RPG. In entrambe le occasioni, curioso, ha perduto contro Baldur’s Gate 3.
Su Steam, Sea of Stars sta raccogliendo da allora diverse recensioni e vanta una valutazione complessiva “molto positiva”. Su Metacritic, le varie versioni hanno raccolto un metascore che va dal minimo di 87 su PS5 al massimo di 91 su Nintendo Switch. Su OpenCritic, invece, la media è di un 98% di opinioni positive.