È arrivato in Senato il Decreto Di Legge 2484, meglio noto come legge Anti-Apple. Il decreto sarà presto calendarizzato per la votazione suscitando già le prime reazioni politiche.
Il firmatario del decreto è Stefano Quintarelli, deputato della Camera ed esperto informatico. Fu tra i primi fondatori di un provider internet dedicato al business e ai professionisti nel 1994. Il DDL ha anche il sostegno dei parlamentari 5 Stelle.
Ma scopriamo di che si tratta. Senza dilungarci sul testo che potete consultare integralmente a questo indirizzo, si tratta di un decreto che sancisce la libera scelta del software da parte dei cittadini italiani.
Questo va a impattare in particolar modo i sistemi operativi, e soprattutto i dispositivi Apple.
Per la legge il cittadino deve essere libero di scegliere il software che vuole per il proprio dispositivo. Sia esso uno smartphone, un tablet o anche PC e laptop.
Ciò implica che la vendita di un prodotto debba essere slegata dalla scelta del software. Nel caso dei PC con Windows (in particolare i laptop), c’è già chi da tempo li vende senza sistema operativo preinstallato o propone un pacchetto software alternativo.
La questione si complica per quanto riguarda Apple che impone l’utilizzo del proprio sistema operativo su tutti i propri prodotti, considerando il jailbreak illegale e invalidante della garanzia.
Al momento non sappiamo ancora come si evolverà la situazione, è probabile che la questione venga esposta al Parlamento Europeo che prenderà una decisione per tutti gli stati membri. Vi terremo aggiornati.
Fonte: Senato