Shrek 5 è ormai una certezza, e potrebbe gettare un’ondata di nostalgia nei fan dell’irriverente orco. Come svelato da Chris Meledandri, CEO di Illumination e regista di Cattivissimo Me, quest’ultimo sta spingendo particolarmente per far ritornare il cast originale nel film, cast che comprendeva attori del calibro di Eddie Murphy, Mike Myers e Cameron Diaz. Lo stesso Eddie Murphy potrebbe avere addirittura uno spazio tutto per sé in uno spin-off incentrato su Ciuchino, o Donkey, seguendo dunque il trend iniziato con Il gatto con gli stivali.
“Posso anticiparvi che il cast tornerà”, ha affermato Meledandri in un’intervista concessa a Variety. “Le trattative sono partite, e tutte le indicazioni che abbiamo raccolto evidenziano molto entusiasmo negli attori all’idea di un eventuale ritorno”, afferma Meledandri, confermando di fatto che un ritorno è ormai nell’aria.
“Non è così diverso dal processo che abbiamo intrapreso con Mario, dove tu osservi quali siano gli elementi chiave che i fan hanno amato, e decidi di conseguenza di onorare il più possibile quegli elementi. E di conseguenza lavori duramente su una storia e nuovi personaggi che possano portare il tuo brand a nuovi livelli. Il cast originale è parte di questo”, ha aggiunto Meledandri.
Il CEO di Illumination ha chiarito, immediatamente dopo, che un eventuale spin-off incentrato sul Ciuchino di Eddie Murphy sarebbe fattibilissimo. Il suo personaggio potrebbe reggere tranquillamente un’intero film da solo, senza alcun dubbio. L’attore si è già dimostrato entusiasta all’idea di tornare a impersonare Donkey, da amante del personaggio. Ci auguriamo, a questo punto, che Shrek 5 possa riprendere gli elementi chiave che hanno reso i primi film veri Cult dell’animazione.