Silent Hill è una delle saghe videoludiche più iconiche della storia, vera pietra miliare dell’industria e del genere survival horror. Questa serie si è poi approcciata nel corso degli anni anche al mondo del cinema, con un film che uscì nel 2006 diretto da Christopher Gans (e uno pubblicato anni più tardi). Masahiro Ito, creatore della serie, sta però iniziando ad infastidirsi dei giocatori che continuano a confondere il film con la serie videoludica, creando strafalcioni che gettano idee sbagliate a chi magari vuole approcciarsi al canon della serie.
Uno degli elementi presi in esame è la neve che vediamo nel gioco. Questa neve, nel film di Gans, è stata sostituita dalla cenere. Si tratta di un riferimento alla città di Centralia, in Pennsylvania. La città è tristemente famosa per il suo incendio che, ormai dal 1962, continua imperterrito ad ardere nel sottosuolo, generando molta cenere. Molti fan hanno però pensato che anche nel videogioco la cenere cadesse dal cielo, ma Ito ha ribadito che non è così.
“Molte persone ancora affermano che la città di Silent Hill 1 (non il film ma il gioco) era ispirata a Centralia e si vantano che il loro pensiero rispecchi il canon. Loro continuano, persistentemente, a chiedermi di questa ispirazione. Questo è il motivo di questo Tweet. Sto semplicemente tweettando la verità. I pallini bianchi nel cielo del gioco non sono cenere. “Fuori sta nevicando”.
Un Tweet che in realtà continua un dibattito che Masahiro Ito continua da ormai 3 anni. Nel 2019, infatti, lui dichiarò che “Nel gioco, è NEVE. Nel film, è CENERE. Giusto per chiarire, non esiste nessuna città che ci abbia ispirato per la creazione della cttà di Silent Hill nel GIOCO. Ad essere onesti… mi sto davvero stancando di tutto ciò”.
Nel 2021, riporta VG247, la situazione si ripetette. Un utente scrisse in un Tweet poi rimosso che quella che cadeva dal cielo era cenere. Ito, giustamente spazientito, ha risposto: “Sei un membro del Team Silent? Io ero l’Art Director e il Designer di ambientazioni e creature, e non ti ho mai incontrato. È NEVE“. I fraintendimenti non si limitano certamente alla neve, ma anche a una scena che creò molto scalpore e che riguardava Pyramid Head.
In Silent Hill 2, una scena mostra Pyramid Head mentre abusa di due manichini. “Non significa che li stia violentando. Voglio specificare che Pyramid Head sta cercando di rimuovere tali visioni dalla testa di James. Quelle figure strane, Infermiere, Pyramid Head, ecc. stanno cercando di mostrargli la realtà. Ciò significa che è tutto frutto dei suoi conflitti interiori”, spiegò Ito. Nonostante ciò, lo stesso sviluppatore è ben conscio del fatto che sembri una violenza vera e propria. Lo sviluppatore ha poi commentato ironicamente scrivendo: “BTW, all’epoca non ebbi nessuna ragazza a causa di quella scena”.
Parlando di Silent Hill, una spettacolare mod di Half-Life 2 trasforma Ravenholm in una città dalle apparenze simili a quelle del capolavoro Konami. A proposito di film, invece, Christopher Gans vorrebbe riportare il brand al cinema.
Fonte: Masahiro Ito– VG247