Skyrim è un gioco destinato a rimanere nei nostri cuori. Come dimenticare l’avventura del Dovahkiin nell’immenso mondo fantasy open world di Bethesda? Uscito nel 2011, a distanza di 10 anni ci sono ancora centinaia di appassionati che ci giocano religiosamente, e una cosa che contribuisce a mantenere in vita il gioco sono proprio le mod.
Digital Dreams è un canale Youtube specializzato nel mostrare i videogiochi al limite delle loro capacità grafiche, come il recente video di Horizon Zero Dawn in 8K con Ray Tracing attivato. Questa volta è stato il turno di Skyrim. In un recente video il canale ha mostrato Skyrim Special Edition girare in 4K con Ray Tracing e oltre 500 mod installate.
Inutile dire che i risultati sono stati sbalorditivi. Il canale ha mostrato Skyrim in una veste completamente nuova. Viene mostrato il Dovahkiin che cammina lentamente in varie ambientazioni, dalle foreste montane ai picchi innevati, passando per le città più note dell’emblematico gioco Bethesda.
Vi è anche una sezione dove vengono mostrate le increspature dell’acqua, e la cura dei dettagli ci è sembrata anche esagerata. Anche le condizioni atmosferiche sono state migliorate (grazie alla mod “Obsidian Weather and Seasons“) e la pioggia e i tuoni contribuiscono a rendere l’ambiente più vivo.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie a una gran quantità di mod grafiche tra le quali figurano “FNENB“, “ReShade” per il Ray Tracing fatto proprio da Digital Dreams, e una lista di mod chiamata “Total Vision Overhaul” per un totale di oltre 500 mod. Skyrim Special Edition può far girare centinaia di mod contemporaneamente, ma è consigliato avere un computer di fascia medio-alta se ci si vuole cimentare nel modding grafico.
Non abbiamo dubbi che Skyrim continuerà ad essere giocato nei prossimi anni, con decine di mod in uscita ogni mese. In questa particolare occasione, vedere Skyrim in una veste grafica così bella non può che far scendere una lacrimuccia ai tanti fan che giocarono la versione originale 10 anni fa. Mentre molti sono in paziente attesa del nuovo Elder Scrolls, in tanti non disdegnano una partita ai vecchi titoli come Skyrim o Oblivion per onorare i giochi della loro infanzia e riprovare in parte l’emozione che solo i giochi di questo franchise sanno dare.
Fonte: PC Gamer