Alcuni di voi ricorderanno la Sony Vision-S, concept car elettrica svelata qualche anno fa. Quel concetto è ora pronto per diventare realtà grazie a una joint venture con Honda, importante colosso dell’automobilismo giapponese che ha fatto la storia sia su strada che nelle competizioni. Ed è da questa unione che nasce Afeela, un nuovo marchio indirizzato alle vetture elettriche, o EV. Eh già Gametimers, niente “VTEC Kick”. La produzione dovrebbe avvenire entro il 2026, con le prime consegne in Nord America.
La prima vettura del marchio Afeela, di cui non è stato svelato il nome, riprende lo stesso stile adottato con la Sony Vision-S. Da buona vettura elettrica qual è, la Afeela sarà dotata di un enorme display che occuperà tutta la plancia dell’auto. Molta attenzione all’intrattenimento, aspetto su cui Sony collaborerà con Qualcomm – fornitrice di chip – e Epic Games che metterà a disposizione Unreal Engine 5 per le varie animazioni del Display.
Un altro pannello sarà invece presente sul frontale e mostrerà il logo della casa, oltre a informazioni utili quali lo stato della batteria. All’occorrenza, può persino trasmettere pubblicità. Gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamere esterne di piccole dimensioni, al fine di garantire un coefficiente di penetrazione aerodinamica molto basso.
Tanta tecnologia votata non solo all’intrattenimento, ma anche alla sicurezza. Quest’auto sarà infatti dotata di 45 dispositivi, tra sensori e telecamere, sparsi tra l’interno e l’esterno dell’auto e studiati per governare la guida autonoma del mezzo. Al tempo stesso, questi sensori monitoreranno anche lo stato degli occupanti. Sony e Honda non si sono invece espresse in merito alle motorizzazioni e alle prestazioni.
Ricordiamo che, durante il CES 2023, Sony ha svelato Project Leonardo, il nuovo pad adattivo per i gamer con disabilità fisiche. Inoltre, il colosso giapponese ha confermato che che sono state vendute 30 milioni di PlayStation 5, di cui 5 milioni nel solo mese di dicembre. Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha promesso una maggiore disponibilità di console nell’immediato futuro, con lo shortage ormai prossimo al termine. Infine, sono stati confermati per il Day 1 di PlayStation VR2 sia Beat Saber che Gran Turismo 7. A proposito del brand Polyphony, abbiamo avuto anche uno teaser trailer dietro le quinte del film.
Fonte: Motor1