Sony rimuove date e periodi d’uscita di molti giochi PlayStation 5. Altri rinvii in arrivo?

Horizon Forbidden West PlayStation 5

Solo qualche giorno fa, vi parlavamo di come l’informatissimo insider Jason Schreier avesse anticipato ulteriori rimandi di videogiochi al 2022. Facciamo un esempio materiale: Hogwarts Legacy, prima previsto nei prossimi mesi, è ora atteso per l’anno prossimo. Schreier ha confermato come saranno tanti, tantissimi i giochi che subiranno la stessa sorte, e in un certo senso gli annunci di Sony al CES 2021 riguardo PlayStation 5 sono stati un piccolo barlume di speranza in questo mare di incertezza.

Banner Telegram Gametimers 2

Anche qui, vi avevamo raccontato di come molti titoli – alcuni dei quali esclusive, o esclusive temporali PlayStation 5 – avessero finalmente ricevuto le loro prime finestre di lancio: Returnal in arrivo a marzo insieme a Kena: Bridge of Spirits , Ghostwire Tokyo a fine anno e così via. Purtroppo, non sembra essere più il caso.

Lo stesso video, infatti, è stato appena aggiornato su YouTube; la nuova versione, non menziona più nessuna di quelle date, all’infuori delle esclusive first party. Vediamo ancora Ratchet & Clank Rift Apart segnalato con un generico 2021, idem Horizon 2 Forbidden West, mentre Returnal presenta ancora la vecchia data. Tutte le menzioni agli altri giochi, purtroppo, sono sparite.

Ovviamente, questo avvenimento getta un’ombra sull’ottimismo che sentivamo solo qualche giorno fa. Inutile essere disfattisti, ma è probabile che in un periodo di difficoltà globale come il nostro, gli sviluppatori non si sentano fiduciosi sulle date fornite, e che Sony sia stata un po’ frettolosa nel darle per appurate; cosa che agli sviluppatori stessi potrebbe non essere andata giù.

Anche lato first party, la situazione è piuttosto nebulosa. Dopotutto, sia Gran Turismo 7 che God of War 2 Ragnarok, normalmente previsti per quest’anno, sono ormai spariti totalmente dai radar. La sensazione che l’internet sta costruendo in queste ore è ovviamente univoca: dovremmo metterci l’animo in pace e aspettarci ulteriori annunci di slittamento al 2022?

Fonte: YouTube