Sony Xperia 1 IV: è il primo smartphone al mondo con un vero zoom ottico variabile!

Sony Xperia 1 IV a

Sony e Zeiss hanno realizzato un vero e proprio gioiello tecnologico che potrebbe cambiare il design degli del futuro. Il Sony Xperia 1 IV infatti presenta la prima ottica zoom variabile, questo significa che il comparto fotocamere sarà più compatto con un singolo obiettivo in grado di offrire più funzioni con una qualità maggiore.

Partiamo proprio da qui, il nuovo infatti sarà dotato di un’obiettivo zoom variabile 85-125mm e un sensore in grado di registrare video fino a a 120fps. Ciò vi permetterà di poter regolare l’ingrandimento a vostro piacimento da 85mm a 125mm senza dover cambiare ottica e soprattutto utilizzando lo stesso sensore. Questo implica un design più compatto, meno obiettivi e la possibilità di poter utilizzare sensori di dimensioni e qualità maggiori.

Il comparto fotocamere posteriori del Sony Xperia 1 IV è composto da tre ottiche, che riescono a coprire tutte le esigenze con un livello qualitativo altissimo. La prima ottica è una standard 24mm con apertura focale F/1.7, la seconda ottica è un grandangolare da 16mm con focale F/2.2, e infine la già citata ottica zoom da 85-125mm con focale F/2.3. Tutte e tre le ottiche sono realizzate da Zeiss e hanno uno speciale rivestimento T* che riduce i riflessi, a vantaggio della qualità dello scatto.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Il design compatto consente di utilizzare su tutte e tre le ottiche il sensore Sony Exmor RS for mobile da 12MP, che deriva direttamente da quello utilizzato sulla gamma di fotocamere professionali. Questi sensori sono utilizzatissimi nella nuova generazione di fotocamere, sempre più apprezzate dai professionisti del settore e che stanno rapidamente soppiantando le Reflex. Quindi qualità massima garantita! E se questo non fosse sufficiente potrete registrare tranquillamente video in fino a 120fps, anche in slow-motion 5x, perfetto per gli eventi sportivi!

Questo comparto tecnico è stato progettato appositamente per streamer e vlogger, sfruttando tutto il know-how ottenuto con la fotocamera Sony ZV-1 tra le più apprezzate dagli streamer professionisti. Autofocus intelligente e funzioni specifiche per la creazione di video permetteranno di realizzare spettacolari filmati per i vostri social e le vostre live.

Ma il potenziale del Sony Xperia 1 IV non si limita solamente a questo. Lo infatti sarà dotato di una CPU Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 di ultimissima generazione. Il display utilizzato è un OLED da 6,5″ con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento a 120Hz.

Tra le caratteristiche aggiuntive segnaliamo il supporto alla dual sim, e una batteria da 5.000mAh in grado di offrire una lunga autonomia.

Fonte: Sony