Mostrato per la prima volta nel corso del recente Xbox Games Showcase 2023, South of Midnight sarà una nuova avventura in terza persona che porterà i giocatori ad immergersi tra il folklore del Sud America. Il titolo in sviluppo presso Compulsion Games si pone dunque il compito di mostrare un aspetto visto di rado in un videogioco, portando su dunque schermo creature sovrannaturali mai viste prima. Approfittando di recente intervista il direttore creativo David Sears e il produttore narrativo e specialista creativo James Lewis hanno raccontato qualche nuovo dettaglio su questo interessante progetto.
L’intervista si apre con interessanti dichiarazioni sul mondo di gioco che sì, sarà ispirato a quello reale ma porterà la protagonista ad allontanarsi dall’influenza della città moderna. Questo perché, secondo Sears, più una persona si allontana dalla civiltà, più si avvicina ai mostri. “Questo mondo nasce dal concetto che i mostri sono reali: devi solo saltare oltre la recinzione del cortile. Più ti allontani dalle influenze della civiltà, più il mondo diventa magico“.
Ed è proprio dal desiderio di voler rappresentare il Sud America che tutto è nato. “Mi sentivo come se il Sud fosse sotto-rappresentato e meritasse una sincera lettera d’amore. Come se meritasse il suo tempo sotto i riflettori. Il mondo di South of Midnight è sicuramente un luogo magicamente reale, proprio come il Sud reale. Il Sud è un luogo afoso, sexy e misterioso che non è apparso in molti giochi. Qualsiasi quantità di vagabondaggio nel paese ti porterà a ipotizzare che potrebbe esserci più di quello che sei stato indotto a credere“.
Passando ad Hezel, la protagonista di questa nuova avventura, il suo compito sarà quello di riparare un mondo distrutto. Questo non sarà però un compito facile in quanto il viaggio della ragazza sarà ostacolato da molte creature appartenenti al folklore di questo luogo. Nel creare questo personaggio Compulsion ha voluto dar vita ad una protagonista che sembrasse il più “reale” possibile, un personaggio che i giocatori potessero davvero accompagnare lungo il suo viaggio.
“Penso che vedere una donna di colore come protagonista, sfortunatamente, sia ancora piuttosto unico per i videogiochi, specialmente di questo tipo“, afferma Lewis. “Penso che parte del problema di avere una rappresentazione limitata sia che può esercitare molta pressione su qualsiasi personaggio per rappresentare ogni aspetto di una cultura. Raccontare la storia di una donna di colore in questa ambientazione crea un altro livello di complessità che il team ha dovuto affrontare con curiosità ed empatia“.
“Dal mio punto di vista la ragione per cui Hazel si distingue per me è che ha molti degli stessi problemi delle persone reali. Il che è piacevole visto che sta cercando di imparare a essere un’eroina” aggiunge Sears. “Ma è inarrestabile. Si tratta di trovare il suo punto di approccio e uscire nel mondo per renderlo un posto migliore.”
Il risultato finale è l’arrivo di un personaggio che Compulsion sente come completamente formato. Hezel non sarà infatti un semplice avatar nelle mani dei giocatori. Questo sarà un essere umano che i giocatori impareranno a conoscere e amare. Attenzione però, perché nonostante tutto, Hazel potrebbe avere dei segreti che tiene ben nascosti, e Compulsion sembra puntare molto su questo aspetto.
Ma ora diteci, cosa ne pensate di questa nuova avventura di Compulsion Games? Fateci sapere la vostra, come sempre, lasciando un commento qui sotto!
Fonte: Xbox