Square Enix ed Embracer Group hanno raggiunto un accordo per la cessione di una buona fetta degli asset del publisher giapponese. A passare di mano saranno Eidos, Crystal Dynamics e lo studio Square Enix Montreal (che dopo la separazione potrebbe cambiare nome), con tutte le loro licenze e giochi.
L’accordo tra le due parti dovrebbe concludersi sulla base di circa 300 milioni di dollari, da pagare interamente al momento del closing finale che dovrebbe arrivare nel secondo trimestre dell’Anno Fiscale 2023 (che corrisponde al periodo di luglio-settembre 2022).
Cosa più importante di questo accordo è il passaggio delle numerose IP e licenze da Square Enix a Embracer Group. Tra queste i titoli maggiormente di spicco sono quelli di Deus Ex, Tomb Raider, Thief, e Legacy of Kain. Complessivamente si tratta di oltre 50 licenze che passeranno di mano. Con il trasferimento verranno mantenuti tutti gli attuali dipendenti dei relativi studi, che ammontano a circa 1.100 sviluppatori.
A molti di voi il nome Embracer Group non dirà nulla. Ma se vi diciamo THQ Nordic? Le cose cambiano nettamente! Infatti si tratta del rebranding del celebre publisher nel settembre del 2019 in seguito alle ultime acquisizioni fatte in quel periodo.
Il gruppo infatti ora è piuttosto vasto e composto da ben dieci sussidiarie:
- Amplifier Game Invest
- Asmodee
- Coffee Stain Holding
- Dark Horse Media
- DECA Games
- Easybrain
- Gearbox Entertainment
- Koch Media
- Saber Interactive
- THQ Nordic
A queste ora si andranno ad aggiungere Eidos, Crystal Dynamics e lo studio di Montreal, con tutti i loro giochi. Una acquisizione piuttosto importante che va a creare un nuovo publisher di primo piano nel panorama europeo e internazionale.
L’annuncio dell’acquisizione arriva a circa un mese di distanza dall’annuncio del nuovo capitolo di Tomb Raider che verrà sviluppato integralmente su Unreal Engine 5 e sarà pubblicato su next-gen.
Fonte: Embracer Group