Sembrerebbe che Google Stadia sia pronta ad affrontare un enorme cambiamento che potrebbe far felici coloro che apprezzano le feature esclusive di NVIDIA. Secondo una fonte anonima di 9to5Google, Google starebbe pensando di adottare GPU NVIDIA per la piattaforma Cloud. Chiaramente, tutto ciò è un rumor e come sempre vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze.
Google Stadia, come sappiamo, fa uso di GPU AMD concepite appositamente per lo streaming, ed è proprio questo il primo ostacolo che getta non poche perplessità a riguardo. Passare da AMD a NVIDIA richiederebbe un aggiornamento dell’infrastruttura enorme, per questo PC Gamer propone uno scenario più realistico.
Innanzitutto, ipotizza PCGamer, è impossibile vedere Google abbandonare AMD. La casa di Mountain View potrebbe, piuttosto, espandere la propria offerta includendo anche NVIDIA. Così facendo, i giocatori potrebbero scegliere se optare per le GPU AMD oppure, magari a fronte di un abbonamento più costoso, passare su NVIDIA e ottenere magari prestazioni maggiori e feature importanti quali il Ray Tracing.
C’è da dire che NVIDIA rischierebbe di crearsi concorrenza da sola. L’azienda californiana, infatti, compete sul campo contro Google grazie a GeForce Now. Il servizio streaming di NVIDIA è davvero avanzato e permette ai giocatori di usare schede video top di gamma, sfruttandone anche le tecnologie RTX.
Sarà dunque curioso vedere come evolverà la faccenda. Che NVIDIA GeForce Now e Google Stadia possano unirsi? Potrebbe non essere una scelta così scellerata, soprattutto in risposta a un eventuale “boom” di Amazon Luna, servizio che ad onor del vero ancora fatica ad ingranare. Questo, ovviamente, senza dimenticare Xbox Cloud Gaming, che rischia di essere il principale concorrente di Google Stadia e GeForce Now, per quanto si limiti comunque a riprodurre giochi nella loro versione Xbox e non in quella PC.
Fonte: PC Gamer