Stai lontano dallo stress, lavora un po’ e dopo gioca a PES

Stress

Parafrasando i Club Dogo, giocare al lavoro fa bene. Lo ha confermato il dott. Michael Rupp, ricercatore di psicologia cognitiva e fattori umani della University of Central Florida.

Più della metà degli americani soffre di problematiche legate a stress, stanchezza, ansietà, e frustrazione al lavoro. Secondo il ricercatore sospendere le attività lavorative stressanti con un gioco ha effetti benefici su queste persone.

Il problema diventa grave laddove si svolgono compiti di pubblica sicurezza che richiedono massima attenzione, come ad esempio al pronto soccorso o al controllo del traffico aereo.

Inoltre nel lungo periodo elevati livelli di stress possono provocare seri danni alla salute.

Il dr. Rupp ha sottoposto a test 66 persone. I soggetti sono stati sottoposti all’esecuzione di alcuni compiti telematici per indurre uno stato di stress, a cui veniva concessa una pausa di cinque minuti.

Nella pausa alcune persone potevano giocare a Sushi Cat, un titolo casual simile ai pachinko, mentre altre dovevano semplicemente restare ferme.

Dai test effettuati solo le persone che hanno giocato a Sushi Cat hanno ottenuto un effetto benefico, abbassando i livelli di stress e migliorando la concentrazione.

Spesso tendiano a sovraccaricarci per tutto il giorno allo scopo di portare a termine più lavoro, che potrebbe essere non particolarmente efficiente come prendersi alcune pause di pochi minuti“, ha dichiarato il dr. Rupp. “Le persone dovrebbero pianificare alcune brevi pause strategiche per fare attività divertenti, come i videogiochi, che può aiutarli a ricaricarsi“.

Fonte: Newsweek