STALKER 2: Heart of Chornobyl non ha avuto certamente la più regolare delle gestazioni, e questo sin dal primo progetto, cancellato ormai oltre 10 anni fa. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha però portato il team a dover affrontare difficoltà mai viste, arrivando addirittura a cambiare nazione per poter continuare lo sviluppo del gioco e non con la solita serenità. In collaborazione con Xbox, GSC Game World ha realizzato War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2, un documentario che tratta proprio questo aspetto dello sviluppo di STALKER 2.
STALKER 2: Heart of Chernobyl, War Game è stato realizzato in collaborazione con Xbox
In War Game, assisteremo a tutta la storia di sviluppo di STALKER 2 e come lo scoppio della guerra avvenuto nel febbraio del 2022 abbia portato il team a doversi riorganizzare quanto prima, nonché apportare modifiche al gioco, ora pubblicato con la pronuncia ucraina e non più russa. Il documentario verrà pubblicato il 3 ottobre sul canale YouTube di Xbox e, come spiega anche Maria Grygorovych, tutto è stato tranne che qualcosa di facile realizzazione. Qualcosa di analogo, in realtà, lo vedemmo già durante l’
La Creative Director del gioco, intervistata da Variety, ha dichiarato: “Realizzare questo film non era il mio sogno, ma credo sia importante condivderlo. Non riguarda la condivisione di qualcosa di strettamente personale sulla mia vita o sul nostro team. Non siamo delle persone famose ed è difficile condividere qualcosa di personale, ma quando questa opportunità ci è giunta da Microsoft, abbiamo pensato che sia importante condividere col mondo un assaggio di quanto sia difficile, dal punto di vista personale, vivere in tempo di guerra”.
“Perché la maggior parte delle persone notano qualcosa solo se succede qualcosa di terribile e tutti, spero, pensano ‘oh, è terribile’. Ma quando vedi persone specifiche che possono condividere alcune storie reali, magari qualcuno può immaginare quanto arduo sia e perché qualsiasi guerra sia qualcosa di sbagliato. È impossibile per me trovare un motivo valido per dare inizio a una guerra”, conclude Maria Grygorovych.
Tina Summerford, direttrice generale della programmazione e degli eventi di Xbox, ha aggiunto: “In Xbox eravamo ben consapevoli delle circostanze riguardanti GSC quando la guerra scoppiò. Col passare del tempo diventava evidente che la loro situazione avrebbe continuato ad essere disastrosa non solo dal punto di vista professionale, ma anche professionale. Ogni giorno vediamo in prima persona le difficoltà e le sfide di realizzare un videogioco, ma questo era su tutt’altra scala”.
“Nel 2022 inoltrato, abbiamo proposto l’idea di un film documentario. GSC aveva una storia che meritava di essere raccontata e condivisa, e noi abbiamo creduto di essere nella miglior posizione per aiutarli a narrarla. Una volta avviate le conversazioni con Maria, Zak e Eugene, era chiaro che loro la pensassero allo stesso modo, e insieme abbiamo deciso di realizzare un documentario. Abbiamo ingaggiato il regista Andrew Stephan, che ha diretto il nostro recente documentario ‘Power On: The Story of Xbox’ per aiutarci a realizzarlo, e non potremmo essere più orgogliosi di sostenere non solo questo film, ma anche GSC Game World e S.T.A.L.K.E.R. 2”, conclude Tina Summerford.
STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà il 20 novembre su PC e Xbox Series X|S. Il gioco sarà disponibile sin dal day one su Xbox Game Pass Ultimate. Inoltre, i pre-order sono ufficialmente avviati sullo store Xbox, sintomo che la data di uscita potrebbe essere definitiva.
Fonte: GSC Game World – Variety