STALKER 2: Heart of Chornobyl non è più solo un gioco. Questo è ciò che traspare dalle parole di Maria Grygorovich, Lead Producer che ha concesso una breve intervista a distanza con Wired. L’intervista è stata pubblicata in concomitanza con nuove immagini del gioco che catapultano i fan più nostalgici indietro negli anni, in quel lontano 2007, anno di uscita di STALKER Shadow of Chernobyl.
Le immagini mostrate sono 4, tutte in risoluzione 4K catturate durante una sequenza di gameplay. Da esse possiamo notare alcune novità nella serie, come la presenza di una bussola perennemente a schermo con tanto di indicatore obiettivi. La bussola ricorda, nell’estetica, quella della serie Fallout. In essa sono presenti anche eventuali nemici, indicati in rosso col fine di segnalarci un pericolo in zona. Non è chiaro se sia disattivabile o meno ma, conoscendo la natura hardcore del franchise, ci stupiremmo se non lo fosse.
L’HUD presenta anche un’indicatore che ci illustra il quantitativo di radiazioni nel nostro organismo, la solita barra della salute indicata in rosso, la barra della stamina in verde e tre icone diverse. Una indica il peso trasportabile, una lo stato dell’arma e una lo stato di salute del nostro personaggio. Queste, almeno, sono quelle visibili nella foto. Nel gioco saranno poi presenti altre icone che indicheranno fame, sete ed eventualmente sanguinamento, meccanica presente nei vecchi capitoli.
L’intervista di Wired è però senza dubbio l’argomento più interessante sul gioco. In essa, oltre ad aver descritto il modo in cui il team ha affrontato questa invasione, Maria Grygorovich ha spiegato il cambio di importanza dietro il gioco di STALKER: Heart of Chornobyl. La Lead Producer vede, in questo titolo, l’occasione di dimostrare che l’Ucraina sa dare molto al mondo, anche e soprattutto dal punto di vista culturale.
“È diventato qualcosa di molto più grande dopo l’invasione. È un prodotto nazionale, ora, mirato a dimostrare che l’Ucraina non è solo eccezionalmente efficace sul campo di battaglia, ma anche dal punto di vista dell’eredità culturale. Un qualcosa da condividere col mondo”, spiega la Lead Producer, concludendo così l’intervista.
STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà nel 2023 su PC e Console, nonché su Game Pass al Day One. Il titolo, promette GSC Game World, non subirà più rinvii. Il team ha svelato i requisiti di sistema del gioco su PC, per quanto non siano quelli completi.