Star Wars: che fine ha fatto KOTOR Remake? Spariti trailer e vecchi Tweet

Sul web cominciano a sparire le tracce del progetto. Né PlayStation, né Lucas hanno ancora commentato.

Star Wars KOTOR Remake Knight of the Old Republic Saber Interactive

Basta provare a seguire il link nel tweet di sotto – finché resta disponibile – per rendersene conto. Lucasfilm Games sta cominciando a far sparire le prove dell’esistenza di Star Wars KOTOR Remake. Al momento, gli utenti segnalano come i publisher abbiano reso privati – quando non proprio eliminato – le immagini precedentemente pubblicate. Su YouTube, il teaser ufficiale di due anni fa è sparito, irraggiungibile sui canali ufficiali.

Il progetto, annunciato durante un PlaySation Showcase del 2021, era stato affidato ad Aspyr Media. Embracer Group, società parent di Aspyr ha poi nel 2022 spostato tutto nelle mani di Saber Interactive.

Allora, il motivo addotto fu la volontà di Embracer di mantenere certi standard produttivi e Saber, a quanto pare, sarebbe stata in grado di offrire queste garanzie per Star Wars Kotor Remake. L’azienda, lo ricordiamo, si è occupata di progetti analoghi (Crysis, Halo) e ha anche curato il porting su Nintendo Switch di The Witcher 3.

Recenti ristrutturazioni aziendali – tra primavera ed estate 2023 – potrebbero aver convinto Embracer a imporre un alt. Non ci sono ancora dichiarazioni pubbliche in merito ma l’impressione è che sia stata perduta ogni fiducia in un progetto raccontato comunque come ambizioso e costoso. Il cambio di direzione, inoltre, potrebbe aver acuito le eventuali perplessità. Di certo, spostare il progetto da un ufficio a un altro è una operazione mai indolore e mai a costo 0.

FONTELucasfilm Games