Era il lontano 1977 quando il mondo del cinema conosceva per la prima volta l’universo narrativo di Star Wars. Un mondo fantascientifico ideato da George Lucas e abitato da droidi, alieni, cavalieri Jedi e signori oscuri. Le ‘Guerre Stellari’ ci hanno regalato personaggi divenuti immortali nell’immaginario collettivo. Tra questi, sicuramente Darth Vader che col suo mantello nero, la sua spada laser rossa e il suo casco rappresenta uno degli antagonisti più amati di sempre.
Purtroppo, sebbene i personaggi siano immortali, gli attori che li interpretano non lo sono. Nelle scorse ore si è spento David Prowse, il primo storico interprete del personaggio. L’attore britannico aveva 85 anni. Sebbene la voce fosse, in originale, quella di James Earl Jones, il corpo era quello di Prowse.
A confermare la notizia è stato il giornale Hollywood Reporter che ha anche raccolto in poche righe la storia professionale dell’attore. Non solo Star Wars e Darth Vader nella carriera di Prowse. A sceglierlo per il ruolo che lo ha reso celebre fu George Lucas in persona. Il provino di Prowse avrebbe potuto avere un esito completamente diverso dato che era in lizza per interpretare Chewbecca, ruolo poi andato a Peter Mayhew.
Prowse si era fatto notare grazie al suo fisico massiccio costruito grazie alla sua esperienza di bodybuilder. Nel mondo del cinema il suo compito era stato, fino a quel momento, quello del preparatore atletico. A beneficiare dei suoi consigli anche Christopher Reeve negli anni ’70 prima di interpretare una delle più famose versioni di Superman al cinema.
Ecco un estratto video che ritrae Prowse sul set di Star Wars mentre si prepara a interpretare uno dei villain più famosi di sempre. Negli anni 2000 il ruolo di Anakin Skywalker, prima che diventasse Darth Vader è stato affidato al giovane Hayden Christensen che potrebbe ritornare nella parte per la prossima trilogia.
Fonte: Hollywood Reporter