Star Wars Outpost: il gestionale cancellato per Android e iOS

In seguito alla chiusura di LucasArts, numerosi videogiochi in sviluppo furono cancellati: Star Wars Outpost, purtroppo, fu stato uno di questi.

Star Wars Outpost avrebbe dovuto essere un gestionale dedicato alle piattaforme mobili Android e iOS. Sebbene non ci sia mai stato l’annuncio ufficiale del gioco, diversi ex dipendenti LucasArts hanno confermano la realizzazione del titolo affermando inoltre che, prima della chiusura dell’azienda, era tra l’altro al 90% dello sviluppo.

A distanza di tempo sono finalmente spuntate alcune immagini ufficiali del gioco, mostrandoci così la presenza di iconici personaggi della saga come Luke Skywalker e R2D2.  I concept art che trovate allegati alla notizia mostrano inoltre la presenza di numerosi edifici e ciò farebbe inzialmente pensare che Star Wars Outpost avrebbe potuto essere simile a qualunque altro gestionale.

Si tratta però di una supposizione totalmente errata dal momento in cui in Star Wars Outpost erano stati inclusi numerosi elementi ad alto tasso di strategia. Star Wars Outpost non sarebbe stato affatto un titolo per “casual gamer” vista, per esempio, la possibilità di tradire gli alleati per ottenere risorse, funzionalità inclusa come caratterstica principale di gameplay.

L’obiettivo principale di Star Wars Outpost sarebbe stato ovviamente quello di costruire avamposti militari per dare sostegno ai Ribelli o all’Impero. Una volta terminate le risorse di un pianeta i giocatori avrebbero dovuto dedicarsi all’esplorazione. Da questo punto in poi si sarebbe arrivati a una scelta: formare alleanze o attaccare gli altri giocatori per ottenere risorse.
Star Wars Outpost avrebbe inoltre richiesto l’attivazione di una fitta rete di commerci, e il supporto dei Ribelli piuttosto che dell’Impero avrebbe cambiato le sorti della Galassia.
Nel gioco ci sarebbe inoltre stato un ciclo giorno e notte e l’insieme di tutte queste caratteristiche precedentemente elencate avrebbero reso Star Wars Outpost piuttosto simile a un MMO nel quale i giocatori avrebbero sicuramente investito parecchio tempo.

Purtroppo però, proprio quando gli sviluppatori erano pronti ad annunciare il gioco e una fase di beta pubblica, il gioco venne cancellato. Mesi dopo, Disney acquistò LucasArts e chiuse definitivamente la compagnia. Di Star Wars Outpost ci restano ora soltanto diversi artwork.

Fonte: Kotaku