Disney Italia ha annunciato ufficialmente, per mezzo dei profili Facebook e Twitter di Star Wars, che Il Risveglio della Forza sarà distribuito nelle sale cinematografiche del nostro paese a gennaio 2016 e non il prossimo dicembre. Ciò significa che avremo la possibilità di vedere la pellicola 20 giorni dopo l’uscita internazionale, un ritardo non di poco conto.
Si sono così scatenati i fan della saga, che hanno cominciato a protestare in rete per mostrare il loro disappunto: ad appoggiarli c’è il sito GuerreStellari.net, che ha dato il via a un’iniziativa utile a raccogliere il malcontento degli appassionati per creare una voce unica. Utilizzando l’hashtag #18dicembrelaforzasirisveglia i fan potranno farsi sentire, in massa e all’unisono; inoltre, è nata anche una petizione on-line che chiede di distribuire il film in Italia il 18 dicembre. Ci teniamo a precisare che il voto può essere espresso anche senza effettuare la donazione.
Vedere Star Wars: Il Risveglio della Forza con 20 giorni di ritardo sarebbe un duro colpo non soltanto per il pubblico, ma anche per i distributori: i primi potrebbero leggere in rete eventuali spoiler pubblicati da fonti straniere, rovinandosi lo spettacolo; i secondi rischiano di perdere clientela, dato che molti italiani (purtroppo) potrebbero ricorrere a copie pirata con i sottotitoli pur di vedere il film in anticipo.