Il più vecchio capitolo di Star Wars, quarto episodio della saga cominciata negli anni ’70, sembra avere una versione 4K completamente restaurata e pronta per essere sfruttata in qualche modo, magari con un nuovo arrivo nei cinema di tutto il mondo.
A rivelarlo è Gareth Edwards, regista di Rogue One A Star Wars Story, anch’egli abbastanza stupito della presenza di un versione in alta definizione del capostipite della serie sci-fi.
“Era il primo giorno, eravamo alla Lucasfilm di San Francisco con l’Industrial Light and Magic. John Knoll, il nostro supervisore, disse che avevano pronto un restauro nuovo di zecca in 4K di Una nuova speranza, proprio appena finito. Ha suggerito che ce lo riguardassimo”, ha dichiarato Edwards in una recente intervista.
“Ero seduto lì, pronto per prendere appunti e approfondire. Parte la fanfara della Fox, poi il testo a scorrimento con ‘Tanto tempo fa…‘, poi attacca il tema. Poi finisce e ci svegliamo, ci siamo guardati in faccia: cazzo, nessuno ha preso una nota che è una! Non puoi guardarlo senza farti trascinare. E’ difficile regolarti il cervello sul cinefilo analitico con questo film. Ti trasforma in un bambino!”, ha poi concluso il regista, senza lasciar trapelare nulla di preciso circa la possibilità di vedere l’arrivo di una nuova versione della celebre pellicola di Star Wars al cinema, o magari in un nuovo cofanetto destinato alla vendita.
Il problema è però ora tra 20th Century Fox, che detiene ancora i diritti sulla pellicola e Disney, nuova proprietaria del franchise.
Fonte: Lwlies