Chi gioca da anni i titoli Bethesda Game Studios su PC è conscio di una regola fondamentale, ossia che Bethesda lancia il gioco, e poi i modder lo arricchiscono di novità. Ciò che la community realizza, spesso, va oltre l’arma, l’armatura o la mod grafica e finisce con l’introdurre nuove quest o addirittura meccaniche che gli sviluppatori avevano scartato o nemmeno contemplato. Ne è un esempio Skyrim, che grazie alle mod ha avuto l’introduzione della pesca, e ne è un esempio ora Starfield che, ancora una volta, grazie alle mod vede l’introduzione di una meccanica che velocizza enormemente gli spostamenti e consente ai giocatori di viaggiare tra un pianeta e l’altro senza interruzione e senza dover aspettare ore.
Perché sì, di fatto in Starfield è già possibile volare senza interruzioni tra un pianeta e l’altro, ma è ludicamente infattibile. I viaggi durerebbero infatti ore, come ha dimostrato Alanah Pearce in una live sul gioco, impiegando 7 ore per raggiungere Plutone senza utilizzare la minimappa, incappando però in un bug. Di conseguenza, l’unica alternativa fattibile è usare la mappa e teletrasportarsi nelle vicinanze del pianeta scelto.
La mod, realizzata da 105gun e intitolata Slower Than Light, offre un’alternativa e permette al giocatore di viaggiare a velocità centinaia di volte superiori a quella della luce, permettendo di poter, al tempo stesso, controllare la propria nave. La velocità è regolabile attraverso dei tasti che fungeranno da ‘marce’, tra cui una che permette di riportare la nave alla velocità iniziare e sistemare l’eventuale problema del pianeta che non carica. Grazie alla mod, sarà possibile raggiungere un pianeta in una manciata di minuti. 105gun ammette inoltre che la mod è tutt’altro che perfetta e che non sarebbe il caso di aspettarsi sostanziali miglioramenti fino a quando Bethesda non pubblicherà il Creation Kit, cosa prevista nel 2024.
Fonte: NexusMods