Nelle ultime ore ha iniziato a circolare voce che Microsoft possa organizzare eventi sullo stile di PlayStation State of Play, con un presunto Xbox Showcase mensile dove gli sviluppatori parlano dei loro titoli. Il primo di questi showcase sarebbe fissato al 25 gennaio 2023 e troveremo titoli quali Forza Motorsport, Minecraft Legends e Redfall. Il grande assente, però, sarà Starfield. Per l’esclusiva Bethesda sarebbe infatti previsto un evento dedicato, suggerisce Jez Corden di Windows Central.
Effettivamente questa sarebbe una scelta molto sensata, e per diversi motivi. Innanzitutto, Starfield è la più attesa e importante IP del 2023 per Xbox. La nuova IP Bethesda sembra essere un titolo che promette faville e che potrebbe imporre un nuovo standard nei titoli sci-fi. Va da sé che già questo motivo basterebbe a Microsoft per dedicare un evento solo al gioco, vista la sua enorme rilevanza.
A questa si aggiunge anche la risonanza mediatica che Starfield vanta. Si tratta di un gioco conosciuto, e proprio questa sua fama potrebbe oscurare altri titoli quali Redfall e Forza Motorsport. Redfall è una nuova IP sviluppata da Arkane e, sebbene quest’ultima si sia affermata con la serie Dishonored, non è comunque un nome paragonabile al blasone di Bethesda.
Forza Motorsport appartiene invece a un genere più di nicchia rispetto al titolo Bethesda (e Forza Horizon), e per questo ci aspettiamo qualcosa di più specifico e indirizzato agli appassionati di motori. L’unico nome che potrebbe non risentire particolarmente del blasone di Starfield è Minecraft. Durante l’evento dovremmo infatti vedere un approfondimento su Minecraft Legends, la prima delle nuove IP Xbox in uscita nel corso di questo 2023.
Molti utenti su Reddit sono andati sul catastrofismo, temendo un ulteriore rinvio. Il gioco è attualmente previsto per la prima metà del 2023, ma uscirà comunque dopo Redfall. Molto dipenderà dall’uscita di quest’ultimo, dunque, e sempre per evitare la concorrenza interna. Far uscire un proprio gioco in concomitanza con l’uscita di un titolo grosso – come Starfield – è solo dannoso. Electronic Arts insegna.
Fonte: GamesRadar+