Due mesi e pochi giorni dopo la sua pubblicazione su PC e Xbox Series X ed S, Game Pass e xCloud, Starfield, ultimo GDR di Bethesda, ha già smesso di entusiasmare. O meglio, non entusiasma più gli utenti Steam, secondo PC Gamer. E la conferma arriva proprio dalle pagine della piattaforma Valve. Nella sezione dedicata alle valutazioni degli utenti il gioco è valutato – nel complesso – “nella media”.
Uscito il 6 settembre, aveva in un primo momento infiammato gli animi. Gli utenti Xbox si erano ritrovati per le mani una esclusiva parecchio ambita grazie – anche – alla firma di Bethesda, gli stessi di Skyrim e Fallout. Starfield, d’altronde, è uno dei progetti più grossi mai partoriti dall’azienda di Todd Howard e uno dei GDR più importanti del 2023 insieme a Baldur’s Gate 3. Ma se il gioco Larian Studio si trova a competere per diversi premi ai Game Awards (tra i più nominati con Alan Wake 2), lo spaziale si accontenta di una sola nomination.
Non va meglio sull’aggregatore Metacritic, dove la valutazione scende a un modesto 7/10 (la valutazione dei critici rimane sul più alto 83). Anche su Microsoft Store, che ci si immagina roccaforte anche dei più irriducibili fan Xbox, Starfield soccombe e si deve accontentare di 3 stelle su 5 (dalla valutazione di 5300 utenti).