Con sorpresa di – credo – nessuno, la versione PC di Starfield si è dimostrata la migliore delle tre, come testimonia anche l’analisi della versione PC condotta da Alex Battaglia di Digital Foundry. Chi possiede hardware di livello può infatti godere di un maggior dettaglio grafico rispetto alle versioni Xbox e di un framerate superiore ai 60fps. Com’era prevedibile, però, anche Digital Foundry ha segnalato qualche criticità di troppo nella versione PC, in particolare nell’apparentemente enorme disparità di ottimizzazione tra schede video AMD e NVIDIA.
Come sottolineato dalla testata britannica, Starfield ha qualche problema di troppo sulle schede video dei ‘verdi’, con prestazioni che sono considerevolmente inferiori rispetto al corrispettivo AMD, tanto che spesso troviamo schede di quest’ultima riuscire non solo a competere, ma addirittura battere GPU NVIDIA che sulla carta sono più potenti e di fascia superiore. La differenza è tangibile e arriva a toccare i 20fps.
La situazione è abbastanza problematica anche sul versante Intel, con quest’ultime che presentano gli stessi problemi di prestazioni visti con NVIDIA. È da segnalare come anche su AMD si riscontri una certa pesantezza, seppur sensibilmente ridotta rispetto alle rivali. Insomma, l’affermazione di Todd Howard, già aspramente criticata dalla community, è inevitabilmente invecchiata come il latte. È chiaro che Starfield presenti dei problemi di ottimizzazione più o meno gravi che andranno risolti al più presto. Nel frattempo, gli utenti Intel e NVIDIA possono scaricare delle mod che abilitano Intel XeSS o addirittura NVIDIA DLSS 3 con annesso Frame Generator.
Fonte: Digital Foundry