Starfield: “è ottimizzato. Problemi? Potreste aver bisogno di aggiornare il PC” dice Todd Howard

Starfield Bethesda

Starfield non vi gira? Potrebbe essere necessario aggiornare il vostro PC, allora, o almeno questo è quello che ha affermato Todd Howard nell’estratto, pubblicato da Tom Warren, di un’intervista concessa da Howard a Bloomberg. Contrariamente a quanto dicono i giocatori, avrebbe dichiarato Howard, Bethesda ha ottimizzato eccome Starfield nella versione PC e, vista la natura next-gen del gioco, semplicemente sono questi ultimi che potrebbero non avere un hardware all’altezza.

“L’abbiamo ottimizzato, gira alla grande!”, afferma il Game Director. “È un gioco PC di nuova generazione, abbiamo spinto la tecnologia al limite e potrebbe esservi necessario aggiornare il PC per questo gioco”, ha concluso poi. Purtroppo, com’era lecito aspettarsi, questa risposta non è stata accolta positivamente dalla community. Sotto il post di Warren sono infatti in molti a dire che il gioco gira male sulle proprie configurazioni, alcune anche di alto livello come RTX 4090 accoppiate a un i9-12900k e 64GB di RAM DDR5 da 6.000MHz.

Molti giocatori, soprattutto di sponda NVIDIA, stanno ripiegando sul supporto della community di modder che, proprio recentemente, ha pubblicato delle mod che attivano NVIDIA DLSS. Una di queste, gratuita tra l’altro, ha anche il supporto a NVIDIA DLSS3 più Frame Generation e, nonostante sia ancora un Work in Progress, i risultati sono promettenti. Le mod sono state molto scaricate dai PC gamer, con oltre 100.000 download.

A proposito di Starfield, noi lo abbiamo provato e recensito su Xbox Series X. Il gioco, ricordiamo, è disponibile anche su Xbox Game Pass. Al lancio, Bethesda ha raggiunto 6 milioni di giocatori.

Fonte: Tom Warren