Starfield è uscito in ottimo stato su PC, ma l’assenza di NVIDIA DLSS e Intel XeSS è stata abbastanza pesante per i possessori di schede video NVIDIA e Intel, visto che questa li avrebbe obbligati a conttare su AMD FSR 2.2. I modder hanno immediatamente risolto il problema, lanciando subito una mod che abilitasse il supporto alle rispettive tecnologie e, più recentemente, una mod che introduce il supporto a NVIDIA DLSS 3 con inclusa la tecnologia Frame Generation. I risultati sono notevoli. Nonostante non si tratti di una patch ufficiale, questa mod permette di avere notevoli miglioramenti sul framerate del gioco, arrivando anche a doppiare quello nativo.
A differenza di alcune di queste mod, inoltre, quella che abilita NVIDIA DLSS-G (ossia DLSS + Frame Ganeration) è totalmente gratuita. La mod è stata pubblicata da LukeFZ su NexusMods ed è scaricabile gratuitamente andando a questo indirizzo. Una volta seguite le procedure di installazione, non dovrete fare altro che accedere alle impostazioni di gioco e selezionare AMD FSR. Non lasciatevi ingannare dal nome, però, perché a funzionare sarà NVIDIA DLSS (o Intel XeSS, se scaricate la relativa mod).
Come affermato dal modder, e riscontrabile anche con una breve ricerca su YouTube, i benefici apportati al framerate sono evidenti. Il framerate passa da 56fps a ben 110 a parità di condizioni. Il Frame Generation è purtroppo disponibile solo per i possessori di schede video RTX Serie 40, ma è doveroso far notare come la libreria DLSS 3 sia invece disponibile per tutte le GPU NVIDIA RTX, con relativi guadagni in termini di qualità dell’upscaling.
Purtroppo, essendo una mod ancora Work in Progress, potrebbe presentarsi qualche bug. Al momento ne sono stati segnalati 61 bug su oltre 38.300 download unici. Insomma, è tutto sommato ragionevole. Va molto bene anche la mod con NVIDIA DLSS e Intel XsEE, la quale vanta 42.386 download unici. Essa appare inoltre meno incline a bug di sorta, però è sprovvista di Frame Generation.
A proposito di Starfield, noi lo abbiamo provato e recensito su Xbox Series X.
Fonte: VideoCardz