Starfield generò più di una polemica, all’epoca, per l’esclusione di Nvidia DLSS dal gioco, lasciando spazio solo a AMD FSR 2. Dopo il chiarimento di AMD in merito a un’esclusività che non esiste, Bethesda confermò che Nvidia DLSS sarebbe arrivato prima o poi nel gioco. Dopo un mese e mezzo di silenzio, l’azienda guidata da Todd Howard ha confermato con un comunicato ufficiale che il prossimo aggiornamento includerà il supporto alla tecnologia NVIDIA RTX, comprensiva di Nvidia DLSS 3 + Frame Generation. Inoltre, con un aggiornamento successivo, arriverà anche il supporto a AMD FSR3 con relativo Frame Generation firmato AMD.
L’update arriverà la settimana prossima via Beta di Steam. “Questo aggiornamento avrà il supporto a Nvidia DLSS con Frame Generation, controllo di Display e HDR per sistemi supportati e ulteriori ottimizzazioni e miglioramenti”, afferma il Social Media Manager di Bethesda Game Studios su X / Twitter. Il post continua spiegando che opteranno per la distribuzione in Beta così da raccogliere più feedback possibili prima di pubblicarlo poi come aggiornamento ufficiale.
In risposta al post, Bethesda chiarisce che ovviamente DLSS sarà supportato solo da schede video Nvidia mentre per AMD FSR3 dovremo aspettare un aggiornamento futuro. Non è stato invece menzionato alcun supporto al Ray Tracing, di cui ricordiamo è stata trovata un’opzione nascosta. Non è stato nemmeno chiarito se anche questo sarà in Beta. In ogni caso, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Starfield è disponibile su PC, Xbox Series X e Series S. Il gioco è disponibile anche via Xbox Game Pass.
Fonte: Bethesda Game Studios