Starfield: AMD partner della versione PC. FSR 2 anche su Xbox. John Linneman preoccupato: niente NVIDIA DLSS e Intel XeSS?

Starfield AMD Partnership

AMD sarà partner ufficiale ed esclusivo della versione PC di Starfield, ha confermato l’azienda produttrice di CPU, GPU e chip per le console di attuale generazione. Come vieniamo a scoprire dal trailer d’annuncio, Bethesda sfrutterà AMD FSR 2.0 sia su PC che su Console, garantendo bonus prestazionali tutt’altro che trascurabili. Una notizia che farà la gioia dei possessori di console. Un framerate più stabile è sempre ben accetto, no?

“AMD è orgogliosa di annunciare che siamo partner PC esclusivi di Bethesda per il loro gioco di ruolo di prossima generazione, Starfield”, svela AMD. Come spiega Todd Howard, AMD e Bethesda hanno lavorato mano nella mano per sfruttare al meglio Creation Engine 2, il motore grafico che muove Starfield. “Abbiamo sviluppato tutte le nuove tecnologie con Creation Engine 2”, cosa che ha permesso al team di spingere sulla grafica senza rinunciare alle prestazioni.

Ciò ha permesso di conseguenza l’introduzione di AMD FSR 2 sia su PC, cosa enormemente scontata, che su Xbox Series X e Series S. La tecnologia aiuterà entrambe le console, in particolare Xbox Series S, e Todd Howard garantisce che sarà splendido da vedere. Purtroppo, l’annuncio ha generato qualche perplessità sul web.

John Linneman, uno dei giornalisti di Digital Foundry, teme infatti che questa partner esclusiva possa significare solo una cosa: NVIDIA DLSS e Intel XeSS esclusi dal gioco. Linneman ha basato la sua supposizione sullo storico dei giochi sviluppati in partnership con AMD. “I videogiochi sponsorizzati NVIDIA quasi sempre includo AMD FSR. I giochi sponsorizzati AMD, d’altro canto, raramente lo includono e ciò è pessimo. FSR 2 non è altrettanto efficace”.

Un’esclusione di altre tecnologie di upscaling sarebbe per Linneman molto grave. Sebbene infatti AMD permetta di utilizzare FSR 2.0 anche su schede video concorrenti, la tecnologia non è comunque al livello né di Intel XeSS, né ovviamente di NVIDIA che, su questo aspetto, gioca in un campionato tutto suo. C’è da dire che questa non è una conferma sull’assenza di DLSS e XeSS, dunque non ci resta che aspettare. In alternativa, toccherà sperare in un AMD FSR 3 che riesca finalmente ad avvicinarsi ai suoi diretti avversari.

Starfield uscirà il 6 settembre su PC, Xbox Series X, Xbox Series S e sarà disponibile al Day One su Xbox Game Pass.

Fonte: AMD